Home Archivio storico 1998-2013 Generico Forum Scuole Intermundia – Scuole di solidarietà

Forum Scuole Intermundia – Scuole di solidarietà

CONDIVIDI
  • GUERINI

L’Assessorato alle Politiche educative e scolastiche del Comune di Roma – Dipartimento XI ha promosso l’istituzione, a Roma, del Forum delle scuole Intermundia – Scuole di Solidarietà. L’iniziativa si  propone di:

– valorizzare e far conoscere gli istituti scolastici più attivi nell’opera di integrazione degli allievi migranti;

– rendere noti i loro metodi di intervento di carattere pedagogico, didattico e organizzativo e curarne la disseminazione anche attraverso la creazione di un sito internet;

– favorire il loro inserimento in circuiti di ricerca e sperimentazione nazionale e internazionale;

– supportare l’ampliamento dei servizi specifici che si vogliono offrire ai propri allievi e alle loro famiglie.


Il primo gruppo di Scuole Intermundia – Scuole di Solidarietà è costituito dalle scuole che hanno nuclei significativi di allievi migranti iscritti almeno in un plesso di competenza, e che hanno già attivato in modo continuativo servizi, progetti e iniziative utili a facilitare il percorso scolastico ai bambini e ragazzi con  difficoltà. legate alla loro appartenenza a comunità minoritarie della città. Alle scuole individuate verrà consegnata la targa Scuola Intermundia – Scuola di Solidarietà. Le  stesse potranno presentare proposte e progetti all’Assessorato – Dipartimento XI,  coerenti con le finalità del  programma, da attuarsi durante il prossimo anno scolastico, con il contributo di risorse finanziarie, o di altra natura, che l’Assessorato metterà a disposizione.


Per approfondimenti: Ufficio Relazioni, tel. 06/ 671070049