Home Archivio storico 1998-2013 Generico Fratelli d’Italia a 150 anni dall’Unità

Fratelli d’Italia a 150 anni dall’Unità

CONDIVIDI
  • Credion
In occasione del 150° anniversario dell’Unità d’Italia, l’Associazione Amici dell’Università Cattolica, espressione dell’Istituto di Studi Superiori “G. Toniolo”, insieme a numerose associazioni e riviste del mondo cattolico e ad altri partner, ha bandito, per l’anno scolastico 2010-2011, il 14° Concorso nazionale dal titolo Fratelli d’Italia – 150 anni dall’Unità”, aperto agli studenti della scuola primaria (a partire dalla classe terza) e della secondaria di primo e secondo grado e agli aderenti alle associazioni promotrici (fascia d’età 8-18 anni). Tre le sezioni del concorso: Narrativa ( per scrivere attraverso la forma espressiva della poesia, un inno nazionale per esprimere i valori ritenuti più importanti per l’Italia); Iconografica (per realizzare un manifesto che rappresenti ciò che ha caratterizzato la nostra storia nazionale, ha contribuito a costruire la nostra identità, ci ha reso orgogliosi di essere italiani. Il formato previsto è cm 50 x cm 70. La tecnica di esecuzione è libera; Multimediale ( con il montaggio di un video, che, dai 3 ai 5 minuti, illustri il tema specifico “Tra passato e futuro: i giovani e l’Italia”)
Il Concorso è gratuito e possono parteciparvi tutti coloro i quali alla data ultima di presentazione degli elaborati (14 febbraio 2011).
La Giuria si riunirà anche in più sedute di lavoro nella settimana dal 4 aprile 2011 presso la sede dell’Associazione Amici dell’Università Cattolica – Istituto G. Toniolo di Studi Superiori, Via Santa Valeria, 1 a Milano e proclamerà i vincitori. Il suo giudizio è insindacabile. Tale proclamazione sarà seguita dalla pubblicazione dei vincitori sul sito www.istitutotoniolo.it attorno alla data del 18 aprile 2011. La festa conclusiva, nel corso della quale avrà luogo la premiazione, si terrà ad Assisi, città natale del patrono d’Italia, nel pomeriggio del 13 maggio 2011. Ad essa sono invitati tutti i partecipanti al Concorso, previa prenotazione scritta per fax (02.72345494) o per posta elettronica all’Associazione Amici dell’Università Cattolica ([email protected]). Ogni tipo di spesa (trasporto, vitto, alloggio) sarà a loro carico diretto. Sarà invece cura dell’Organizzazione ospitare gratuitamente i vincitori primi classificati, provvedendo sia alle spese di viaggio A/R, sia alle spese di vitto e alloggio per il soggiorno dalla cena del 13 maggio al pranzo del 14 maggio 2011.
Le prove risultate vincitrici e quelle ritenute più interessanti, potranno eventualmente essere pubblicate sulla rivista “Incontro” dell’Associazione Amici dell’Università Cattolica e nel sito internet ad essa collegato. Gli elaborati di carattere iconografico, plastico o narrativo spediti alla Direzione del Concorso non saranno restituiti agli autori, anche se non premiati o non pubblicati. Una selezione degli elaborati iconografici sarà donata alla Pinacoteca dell’età evolutiva PInAC “Aldo Cibaldi” di Rezzato (BS), ai fini della loro custodia e per l’eventuale esposizione inoccasione di mostre tematiche inerenti.
Per ulteriori informazioni: Associazione Amici dell’Università Cattolica, tel. 02/72342817 (dal lunedì al venerdì ore 9-16), e-mail [email protected].