Home Archivio storico 1998-2013 Borse all'estero Fulbright, istituite le borse di studio 2012/2013 e 2013/2014

Fulbright, istituite le borse di studio 2012/2013 e 2013/2014

CONDIVIDI
  • Credion

Il programma, attualmente presente in circa 150 Paesi, e che ha dato 8.000 borse di studio dalla sua fondazione (1948) ad oggi, è binazionale.

 
Possono partecipare alle selezioni per accedere alle borse di studio i cittadini italiani laureati o diplomati dalle accademie d’arte o musica; dottorandi e dottori di ricerca, ricercatori, professori universitari ma anche della scuola secondaria.        
Tutte le borse di studio Fulbright includono le spese di viaggio tra l’Italia e gli Stati Uniti e la copertura medico assicurativa finanziata dal governo degli Stati Uniti.
Importante, come requisito di partecipazione ai concorsi Fulbright è un’ottima conoscenza della lingua inglese comprovata dal certificato “Toefl” (Test of English as a Foreign Language) www.ets.org/toefl.
Le università statunitensi, per quasi tutte le discipline, inoltre, richiedono ai candidati il superamento del test di ammissione “Gre” (Graduate record examinations) General test.
Le date di scadenza più vicine riguardano le borse “Fulbright Self-Palced”, (n. 3 borse di 9 mesi – 1 anno accademico – di 38.000 dollari più 1.500 dollari per le spese di viaggio),per la frequenza ai corsi universitari post-laurea presso le università statunitensi e le borse “Fulbright-Finmeccanica” per l’a.a. 2012/2013 con data fissata, per entrambe, il 5 dicembre 2011.
Quest’ultimo bando prevede due borse per master di durata di uno o due anni accademici dell’importo di 40.000 dollari ciascuna oltre a 1.500 dollari per le spese di viaggio.
Per l’anno accademico 2013/2014, invece, sono state attivate le borse “Fulbright IIE-Placed” e “Fulbright-Carlo Maria Santoro”. Per entrambe la data di scadenza per le domande di ammissione è stata fissata il 16 aprile 2012. Le prime prevedono quattro borse di 38.000 dollari ciascuna più le spese di viaggio; la seconda, dedicata a Santoro, consta di una sola borsa di studio di 30.000 euro più spese di viaggio.
E’ importante che i candidati presentino il certificato Toefel e lo score report dello Ielts lo stesso giorno della presentazione della domanda. Tuttavia, le domande prive della certificazione di lingua inglese saranno accettate se accompagnate dalla ricevuta (Confirmation ticket dell’Ets ed analoga ricevuta per quanto riguarda lo Ielts) che comprovi l’avvenuta iscrizione del candidato a sostenere il test.
Lo score report, però, dovrà essere inviato alla Commissione non appena disponibile entro e non oltre il 30 maggio 2012. I candidati, invece, che alla data di scadenza del concorso non fossero ancora in possesso del titolo di laurea magistrale, potranno essere accettati solo se la loro domanda sarà accompagnata da una attestazione dell’università in cui si certifica che il titolo di laurea magistrale verrà conseguito entro la sessione estiva dell’anno accademico 2011/2012.
Il periodo di 15 mesi che intercorre fra la data di scadenza (aprile 2012) e l’inizio dell’anno accademico di riferimento (agosto-settembre 2013) è motivato dal processo di selezione dei candidati effettuato dalla Commissione Fulbright (aprile-luglio 2012).
Nel sito sopra citato sarà possibile trovare, oltre ai bandi di concorso anche tutta la documentazione, le istruzioni complementari, la scheda identificativa e l’elenco degli assegnatari una volta selezionate le istanze.