Home Attualità Fusaro: l’istruzione odierna mira a creare individui senza etica. Così sono solo...

Fusaro: l’istruzione odierna mira a creare individui senza etica. Così sono solo schiavi ignoranti

CONDIVIDI
  • Credion

Duro attacco contro chi distrugge il liceo classico e la cultura classica da parte del filosofo Diego Fusaro. Su Lettera 43, Fusaro attacca: “La barbarie della distruzione della cultura e della scuola classica è ovunque dilagante e si presenta, con tono rassicurante, come “buona scuola”, proprio come i bombardamenti si chiamano “missioni di pace” e i colpi di Stato finanziari si salutano come “governi tecnici”.

[…] “I continui tagli dei finanziamenti destinati alla cultura e all’istruzione – tagli e spending review coerenti con il paradima neoliberista e con l’assunzione del momento economico come unica sorgente di senso – rispondono essi stessi a questo programma politico di annichilimento della formazione come momento etico, opportunamente mascherato dietro le leggi anonime dell’economia”, continua Fusaro.

Icotea

[…] “la definanziarizzazione in atto nell’ambito della formazione corrisponde a un preciso metodo governamentale. A un metodo il cui fine – occorre dirlo senza perifrasi – è la distruzione della cultura, della formazione, del sapere”, conclude il filosofo.

 

{loadposition facebook}