Home Archivio storico 1998-2013 Generico Genoma: mostra multimediale e interattiva

Genoma: mostra multimediale e interattiva

CONDIVIDI
  • Credion

L’Istituto Science Centre Immaginario Scientifico di Trieste, in occasione dei cinquant’anni della scoperta del Dna, ripropone – in versione aggiornata – la mostra multimediale e interattiva Genoma.
La mostra, promossa dal Corso di Laurea in Biotecnologie dell’Università di Trieste, introduce i temi e i concetti della genetica, illustrando le recenti linee di ricerca e di sviluppo delle biotecnologie, descrivendo i futuri scenari aperti dalla mappatura del genoma umano.
La nuova edizione della mostra si inserisce in un programma ampio di manifestazioni ed eventi dedicati alle biotecnologie, denominato "Geneticamente alfabetizzati", che, prenderà il via dalla XIII Settimana Nazionale della Cultura Scientifica e Tecnologica e si articolerà attraverso conferenze per le scuole, incontri per il pubblico, proiezioni di film, open house all’università.
La mostra si avvale di diverse strategie comunicative che puntano alla divulgazione divertente, semplice e al tempo stesso rigorosa.

Permette di vedere e toccare con mano i cromosomi e il Dna, grazie a modelli tridimensionali che esplicano visivamente i concetti e le nozioni fondamentali della biologia cellulare, seguendo il percorso "Dall’uomo alla cellula, andata e ritorno".
Le installazioni e i modelli tridimensionali sono organizzati nell’ambiente multimediale del Science Centre: multivisioni proiettate su maxischermi raccontano l’impresa sequenziamento del genoma umano e la straordinaria e attualissima avventura della sua decifrazione.

La mostra, con ingresso gratuito, resterà aperta fino al 29 giugno 2003.

Per informazioni:
Grignano – Trieste

Tel.: 040224424

Fax: 040224439

Icotea