Home Didattica Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della...

Geometria, come viene insegnata e come dovrebbe essere insegnata? Il webinar della Tecnica della Scuola

CONDIVIDI

La geometria è una branca fondamentale della matematica che richiede una solida comprensione dei concetti spaziali e delle relazioni geometriche. Tuttavia, molti studenti si trovano ad affrontare diverse lacune in questa materia. Come dovrebbe essere insegnata? VAI AL CORSO

La matematica è una materia fondamentale nel percorso di istruzione di ogni studente, ma purtroppo molti di loro incontrano difficoltà e lacune nel suo apprendimento. Tra le principali problematiche riscontrate la carenza delle abilità di base e di comprensione dei concetti.

Cosa è la geometria? Come viene insegnata? Come andrebbe insegnata? Ecco alcuni suggerimenti per i docenti di scienze matematiche:

  • Sfatare alcuni convinzioni riguardo alla geometria e alla applicazione delle formule
  • Conoscere le competenze geometriche oggi richieste dalle Indicazioni Nazionali
  • Conoscere l’utilizzo dei testi delle prove INVALSI e delle gare di matematica nell’insegnamento quotidiano

Ecco quali obiettivi dovrebbero porsi questi insegnanti:

  • Realizzare una didattica della geometria sensata ed efficace
  • Saper utilizzare la piattaforma Gestinv.it, repository storico dei quesiti INVALSI
  • Saper utilizzare i quesiti delle gare di matematica nell’insegnamento della geometria

Il corso

Su questi argomenti il corso Geometria: come ridurre le lacune degli studenti, in programma dal 9 maggio, a cura di Fabio Brunelli.

I nostri webinar 

LA CERTIFICAZIONE EIPASS STANDARD

Una scuola orientata al benessere degli studenti: orientamento integrato, pratiche e governance partecipate – GRATIS 

Uso dei social e cyberbullismo

TRANSIZIONE DIGITALE, SCEGLI IL PERCORSO PER LA TUA SCUOLA

Come gestire i conflitti in aula

Strategie di gestione delle dinamiche relazionali

L’attenzione e la concentrazione degli studenti a scuola e nello studio

Adhd: strategie di intervento in classe