Home Archivio storico 1998-2013 Generico Germoglia… il seme della cooperazione

Germoglia… il seme della cooperazione

CONDIVIDI
  • Credion

L’Aids sta decimando l’Africa e, come è stato già scritto su questo sito, oltre al dramma diretto causato dall’incidenza della malattia, produce anche una serie di conseguenze sociali altrettanto drammatiche. Fra queste, il problema costituito da centinaia di migliaia di orfani.
In particolare, a Shewula, una comunità di mille famiglie di agricoltori-allevatori disseminante lungo l’altopiano delle Lubombo Mountains in Swaziland, dove più del 40% della popolazione adulta è siero positiva, il numero degli orfani Aids cresce continuamente.
Con l’aiuto che ha ricevuto negli ultimi anni da parte di Legambiente e di altri partner, la comunità di Shewula ha costruito un sistema di welfare per gli orfani di Aids, interamente gestito dalla comunità.
Lo scopo del programma di assistenza agli orfani è di garantire a tutti i bambini della comunità il diritto all’educazione, alla salute, al cibo e alla casa: senza costruire orfanotrofi, ma mobilitando tutte le risorse umane, organizzative, sociali e naturali di cui dispone.

Per ulteriori informazioni:
mailto:[email protected]
tel.0686268352

Icotea