Home Archivio storico 1998-2013 Estero Gestione dell’ambiente e del territorio

Gestione dell’ambiente e del territorio

CONDIVIDI
webaccademia 2020


Questo corso si rivolge ai docenti, consiglieri per l’orientamento, ispettori, capi di istituto membri dello staff dirigente, formatori di insegnanti che si occupano dell’ambito scientifico (ingegneria, scienze geologiche, scienze biologiche, scienze naturali, scienze agrarie, scienze forestali) provenienti dai paesi membri dell’Unione Europea. Il corso è stato organizzato dalla Nautilus e si terrà a Vibo Valentia.
Il corso si propone di trasmettere conoscenza nel campo della pianificazione e della gestione dell’ambiente alla luce delle esigenze della salvaguardia dell’ambiente e dello sviluppo sostenibile attraverso l’uso di metodologie di analisi economica e tecnologie informatiche.

Scopo di questo corso è quindi quello di promuovere ed organizzare attività didattiche e formative orientate alla preparazione di personale qualificato per la gestione dell’ambiente, partendo dal presupposto che riconosce al territorio il carattere di entità complicata nella quale si integrano aspetti fisici, biologici, socioeconomici e politici.

In particolare, il corso intende rispondere alle esigenze di formazione per:


• una migliore gestione del territorio e dell’ambiente in cui andranno ad operare gli "esperti" formati;

• una conoscenza approfondita dello sviluppo e dell’utilizzo energetico ed eco compatibile;

• una migliore gestione dei servizi idrici sulla base di criteri di efficienza, efficacia ed economicità;

• un’effettiva azione di salvaguardia delle qualità dell’ambiente idrico dall’inquinamento;

• una più incisiva mitigazione del rischio idrogeologico.


Il Corso è caratterizzato da un approccio didattico orientato alla soluzione di problemi reali e alla integrazione di conoscenze e linguaggi diversi; come le esercitazioni, che partendo da esperienze concrete mirano a sviluppare metodologie di ricerca e di analisi sul campo, nonché lavori di gruppo utili per migliorare le capacità espressive, organizzative e relazionali.


Il numero massimo di partecipanti al corso è di 40 persone. La quota di iscrizione comprensiva di vitto e alloggio è di 1.300 euro.

Per ulteriori informazioni contattare:

Salvatore Ciccia

Nautilus

Viale Affaccio, 59

89900 Vibo Valentia

90142 Palermo

tel. +39-963-591846

fax + 39-963-94212

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese