Home Archivio storico 1998-2013 Generico Gestione delle assenze: nuova area Sidi

Gestione delle assenze: nuova area Sidi

CONDIVIDI
  • Credion

A comunicarlo è il Miur – Direzione Generale per gli Studi, la Statistica ed i Sistemi Informativi – con la nota prot. n. 2495 del 30 giugno 2010, con la quale illustra le nuove funzionalità, realizzate nell’ambito del progetto di revisione dell’area “Fascicolo Personale”, con una nuova interfaccia che sarà gradualmente estesa anche ad altre aree.

La nuova area Sidi è accessibile al seguente percorso: “Fascicolo personale scuola – Personale Comparto Scuola => Gestione Posizioni di Stato”.
Questa funzione sostituisce parzialmente quella analoga disponibile alla voce “Personale Comparto Scuola => Gestione Posizioni di Stato”, funzione che continuerà ad essere utilizzata dagli uffici per la comunicazione di comandi, collocamenti fuori ruolo, rientri e riammissioni in servizio, sanzioni disciplinari.
Le novità contenute nella nuova area riguardano l’adeguamento dei modelli di alla normativa vigente (Ccnl scuola 29.11.2007) e dei decreti di assenza per malattia che ora riportano le riduzioni del trattamento retributivo, con l’inserimento dei nuovi codici AA06 e AN11 che sostituiscono rispettivamente AA01 e AN04.
La trattazione è inoltre estesa agli insegnanti di Religione Cattolica di ruolo e sono stati inseriti appositi codici per trattare i nuovi istituti giuridici per il personale a tempo indeterminato (PE13 – permesso donatori di sangue e PE14 – permesso retribuito previsto da altre disposizioni di legge), nonché per il personale a tempo determinato (PN11 – permesso donatori di sangue, PN12 -permesso portatore di handicap o assistenza a familiare portatore di handicap, PN13 – permesso retribuito previsto da altre disposizioni di legge, HH17 – astensione per adozione o affidamento, HH18 – congedo per adozione e affidamento preadottivo internazionale, HH19 – congedo straordinario nei primi tre anni di vita del figlio con handicap, AN10 – assenza alle visite di controllo senza giustificato motivo, AN12 – sciopero).
Sempre relativamente al personale a tempo determinato, sono stati inseriti i seguenti codici per trattare i nuovi istituti giuridici: il codice B008 (congedo straordinario per dottorato di ricerca o borsa di studio) è stato sostituito dai codici A034 (congedo straordinario per motivi di studio senza assegni) e A035 (aspettativa per dottorato di ricerca senza borsa di studio), mentre i codici B012 e HH09 possono essere utilizzati per gestire tutti i casi di interdizione dal lavoro per tutela della salute della lavoratrice (articoli 6, 7 e 17 del D.Lvo 151/2001).