Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giornata della libertà di stampa

Giornata della libertà di stampa

CONDIVIDI
  • Credion


Il convegno che si terrà il 30 aprile a Roma, in Piazza di Firenze 27 – Sala Giannini, è organizzato dalla Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco e dalla Free Lance International Press, che dedica l’incontro al suo ex vice-presidente, Antonio Russo, assassinato in Georgia mentre svolgeva il suo lavoro di giornalista.

Il convegno "Guerra, libertà di stampa e diritti umani" sarà aperto, alle ore 9.15 da un intervento di Giovanni Puglisi, segretario generale della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, che introdurrà alle tematiche dell’incontro. Il presidente della Free Lance International Press, Virgilio Violo, parlerà di "Libertà di stampa e struttura dell’informazione in Italia" e Simona Valesi, direttore della rivista Oltretutto… si soffermerà su "Diritto umano all’essere informati".

Interverranno anche i giornalisti Giorgio Fabretti e Mario Pinzauti, che tratteranno, rispettivamente, i seguenti argomenti: "Reportage di guerra: fatti e versioni" e "Libertà di stampa in Iraq e negli Stati Uniti".
La regista Marilisa Calò presenterà il documentario "Sorgenti che cantano", che verrà proiettato in sala. Le conclusioni sono affidate alla senatrice Tullia Carettoni, presidente della Commissione Nazionale Italiana per l’Unesco, il cui capo Ufficio Stampa, Vincenzo Pellegrini, svolgerà il ruolo di moderatore dell’incontro.

Per ricevere maggiori informazioni inviare una e-mail al seguente indirizzo di posta elettronica:
[email protected].