Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giornata etnea sulla sclerosi multipla

Giornata etnea sulla sclerosi multipla

CONDIVIDI
  • Credion

Il convegno medico-scientifico è promosso ed organizzato dall’Associazione Italiana Sclerosi Multipla, sezione di Catania e gruppo operativo di Linguaglossa, dall’Università di Catania, Dipartimento di Scienze Neurologiche e Centro Sclerosi Multipla, dall’Ospedale Garibaldi Centro Sclerosi Multipla, con il patrocinio dei Comuni di Castiglione di Sicilia, Fiumefreddo, Linguaglossa, Piedimonte Etneo, Randazzo e Mascali.
L’evento, che anticipa il Convegno Nazionale sulla patologia che nel 2004 si terrà nel capoluogo etneo, sarà l’occasione per affrontare da vicino i problemi legati alla sclerosi multipla, ponendo l’accento sull’attività di ricerca e cura portata avanti dalle strutture ospedaliere catanesi e sottolineando l’importanza del volontariato.

Infatti, dopo i saluti degli amministratori comunali, dell’avvocato Giampiero De Luca presidente dell’Aism di Catania e l’introduzione del professore Francesco Nicoletti, direttore delle cliniche neurologiche di Catania, che modererà il convegno, saranno i medici a relazionare sui vari temi che riguardano la malattia.
Gli aspetti epidemiologici saranno discussi dalla dottoressa Alessandra Nicoletti del Policlinico, mentre quelli fisiopatologici dal dottor Davide Maimone, responsabile del Centro SM del Garibaldi. Il professore Arturo Reggio, direttore del Day Hospital per la Sclerosi Multipla del Policlinico, invece, si soffermerà sull’esperienza della clinica ospedaliera, affiancato dal dottore Francesco Patti, medico del Policlinico, che spiegherà le terapie oggi in uso.

Per un miglior approfondimento del tema interverranno gli psicologi Giovanni Lo Casto e Gabriella Fusto e l’infermiera Vincenza Bonvissuto.

La sclerosi multipla va affrontata anche con l’aiuto delle associazioni e dei volontari ed è per questo che Dino Aricò, vice presidente dell’Aism di Catania, approfondirà l’importanza dei volontari del servizio civile nell’assistenza domiciliare ai malati.
In chiusura dei lavori i medici di famiglia dei comuni sostenitori del convegno si confronteranno in una tavola rotonda.

Per maggiori informazioni:
AISM, sede provinciale di Catania

Via Bronte 51/55

Tel. 095441488
Consigliera Cristina Milazzo

telefax 0957252331