Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giornata Internazionale della Pace

Giornata Internazionale della Pace

CONDIVIDI
  • Credion


La Giornata Internazionale della Pace si colloca nel quadro delle iniziative che intendono promuovere il rispetto dei diritti umani e l’educazione civica responsabile.
Per dare rilievo alla ricorrenza fissata per il 21 settembre, l’Onu invita i Paesi membri e i rispettivi governi, le organizzazioni governative e quanti intendano impegnarsi, dando il proprio contributo per il successo dell’iniziativa, ad adoperarsi attivamente e sensibilizzare sul tema della Pace tutti i settori della società civile (in modo particolare quelli educativi e formativi).
La Risoluzione adottata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite prevede che nel Peace One Day sia rispettato il "cessate il fuoco" nei Paesi dove sia in atto un eventuale conflitto e sia bandita la violenza e cessino tutte le ostilità.
Le scuole, in modo autonomo e attraverso i competenti Organi collegiali, possono valutare e deliberare gli interventi e le attività più idonee a sostegno dell’importante ricorrenza.
Sul sito internet: www.peaceoneday.org è possibile consultare i documenti disponibili ed il calendario degli eventi previsti a livello mondiale per la celebrazione della Giornata Internazionale della Pace. Eventuali contributi realizzati dalle scuole di ogni ordine e grado in forma di progetto, di elaborato scritto o grafico possono essere inviati al seguente indirizzo di posta elettronica: [email protected].