Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giornata nazionale dell’autismo

Giornata nazionale dell’autismo

CONDIVIDI
  • Credion

Le diverse associazioni regionali aderenti all’Angsa promuoveranno manifestazioni tendenti a fare conoscere i problemi degli autistici e delle loro famiglie, che sono, in tutta Italia, circa 150 mila.
L’elenco delle piazze e delle manifestazioni sarà consultabile sulla segreteria telefonica dell’Angsa.

Nei giorni 31 maggio, 1 e 2 di giugno, inoltre, nel Parco Divertimenti di Mirabilandia di Ravenna, il famoso personaggio di Pagot, Calimero il pulcino nero, in carne ed ossa, offrirà ai ragazzi la storia di "Calimero e l’amico speciale", di G.Ippolito, S.M. Ippolito e M. Gambatesa (reperibile sul sito Angsa e su
www.autismile.com).
In questa storia, Calimero insegna ai ragazzi come comportarsi di fronte a un "amico speciale" come un compagno autistico. Apposite schede didattiche allegate alla storia aiuteranno gli insegnanti a far comprendere meglio la problematica trattata.
Afferma l’Angsa: "L’auspicio per il 2003, anno dedicato alla persona con disabilità, è la sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della ricerca delle cause specifiche dell’autismo e delle sue terapie. Obbiettivo dell’iniziativa è costituire una fondazione per la raccolta di fondi per la ricerca, da devolvere agli scienziati, per consentire la prevenzione e la cura di questa malattia tanto grave quanto poco curata".

Per approfondimenti:

Icotea

Segreteria ANGSA
tel. 06 43587666