Breaking News
08.02.2026

Giorno del ricordo, il 10 febbraio cerimonia commemorativa alla Camera con Mattarella e Meloni

Reginaldo Palermo

Martedì 10 febbraio 2026, alle ore 10, nell’Aula di Montecitorio, si terrà la cerimonia celebrativa del Giorno del Ricordo, alla presenza del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella e del Presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

La cerimonia è legata al dramma delle foibe e degli esuli istriani, fiumani e dalmati; la ricorrenza venne istituita con la legge n. 92 del 30 marzo 2004, che fissava la ricorrenza civile, decretando anche la nascita del Museo della civiltà istriano-fiumano-dalmata, con sede a Trieste, e l’Archivio museo storico di Fiume, con sede a Roma. Ogni anno, inoltre, sono previste iniziative per la valorizzazione del patrimonio culturale, storico, letterario e artistico e per preservare le tradizioni delle comunità istriano-dalmate.

L’evento di martedì 10 si aprirà con gli indirizzi di saluto del Presidente della Camera dei deputati Lorenzo Fontana e del Presidente del Senato Ignazio La Russa. Seguiranno gli interventi e le testimonianze di Toni Concina, Presidente onorario dell’Associazione Dalmati, dello storico Gianni Oliva e del campione olimpico italiano Abdon Pamich.

Nel corso della cerimonia sarà proiettato un estratto del documentario “Il Marciatore”, tratto dal libro autobiografico di Pamich. È prevista inoltre la lettura di un passaggio del volume “Francesco Bonifacio. Vita e martirio di un uomo di Dio” di Mario Ravalico, affidata a Silvia Siravo, attrice del Teatro Stabile del Friuli Venezia Giulia, diretto da Paolo Valerio. A seguire interverrà il Vicepresidente del Consiglio dei Ministri Antonio Tajani.

La cerimonia si aprirà con l’inno nazionale e si concluderà con l’inno europeo, accompagnati dalla sinfonia di Vivaldi “Al Santo Sepolcro”, eseguiti dal Conservatorio “Giuseppe Tartini” di Trieste. L’evento sarà trasmesso in diretta su Rai1, a cura di Rai Parlamento, oltre che sulla webtv e sul canale satellitare della Camera dei deputati.

Nel corso della mattinata è prevista anche la premiazione delle scuole vincitrici del Concorso nazionale “Il Giorno del Ricordo”, indetto dal Ministero dell’Istruzione, con la partecipazione del Presidente della Camera, del Presidente del Senato e del Ministro dell’Istruzione e del Merito Giuseppe Valditara. A condurre la cerimonia sarà la giornalista Maria Antonietta Spadorcia.

In segno di commemorazione, nella giornata del 10 febbraio le bandiere di Montecitorio saranno esposte a mezz’asta, mentre in serata il Tricolore verrà proiettato sulla facciata del Palazzo, come comunicato in una nota ufficiale della Camera dei deputati.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate