Breaking News
16.02.2026

Giro d’Italia per la Pace: da Napoli parte il viaggio che unisce le città italiane

Il presidente della Repubblica, Sergio Mattarella, oggi a Torino, al teatro Carignano, ha partecipato alla cerimonia per ricordare il centenario della morte di Piero Gobetti, tra le voci più importanti dell’antifascismo italiano, amico di Gaetano Salvemini e di Antonio Gramsci, morì a Parigi il 16 febbraio del 1926, in esilio forzato, per sfuggire alla persecuzione fascista.

A ricordarlo anche una “Lectio magistralis” di Gustavo Zagrebelsky e un intervento del Presidente dell’Ordine dei Giornalisti del Piemonte.

La Marcia che va incontro alle città

Come sottolinea Flavio Lotti, coordinatore dell’iniziativa, dopo la grande partecipazione alla Marcia PerugiAssisi dello scorso anno, quest’anno sarà la Marcia ad andare incontro alle persone nelle loro città. L’obiettivo è proseguire il lavoro – complesso ma indispensabile – di ricostruzione di una coscienza, di una cultura e di una politica di pace, nel solco tracciato da figure come Giorgio La Pira e Marina Baretta.

La prima tappa a Napoli: bambini e studenti protagonisti

La prima tappa si svolgerà proprio a Napoli: alle ore 10.00, in Piazza Montecalvario, la Lampada della Pace sarà consegnata ai bambini e alle bambine di alcune scuole cittadine, a testimonianza dell’impegno a investire sulle nuove generazioni, chiamate a diventare architetti e artigiani di pace. Alle 11.00, nella sede del Consiglio Comunale, la luce della Lampada accompagnerà le riflessioni e gli impegni dei Consigli Municipali Junior. Nel pomeriggio, alle 15.00, da Palazzo San Giacomo partirà la marcia della pace degli studenti di undici scuole napoletane, che si concluderà al Monastero di Santa Chiara con la consegna simbolica dei “mattoni di pace” e della Lampada al sindaco Gaetano Manfredi.

Il Giro continua fino a Perugia: un progetto nazionale per la pace

Nel corso della giornata saranno annunciate le prime cento città coinvolte nel Giro, promosso da enti locali, scuole, università, associazioni, parrocchie e cittadini. Il percorso si concluderà il 9 e 10 ottobre a Perugia, in occasione dei quarant’anni del Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani. L’iniziativa è promossa dalla Fondazione PerugiAssisi per la Cultura della Pace, dal Coordinamento Nazionale degli Enti Locali per la Pace e i Diritti Umani e dalla Rete Nazionale delle Scuole per la Pace, in collaborazione con la Rete delle Università per la Pace (RUniPace), il Dottorato nazionale in Peace Studies, il Centro di Ateneo per i Diritti Umani “Antonio Papisca” e la Cattedra Unesco “Diritti Umani, Democrazia e Pace” dell’Università di Padova.

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate