Home Archivio storico 1998-2013 Generico Giuseppe Mazzini nella storia culturale italiana, europea ed internazionale

Giuseppe Mazzini nella storia culturale italiana, europea ed internazionale

CONDIVIDI
  • GUERINI
Nell’ambito delle iniziative realizzate in occasione dei duecento anni dalla nascita di Giuseppe Mazzini, il Ministero dell’Istruzione e il Comitato nazionale per le celebrazioni mazziniane bandiscono il concorso “Giuseppe Mazzini nella storia culturale italiana, europea ed internazionale”.
Al concorso possono partecipare singoli studenti o classi di scuola primaria e secondaria con lavori individuali e collettivi, che potranno essere realizzati in forma di relazione, saggio breve, articolo di giornale, intervista, o in forma grafica o multimediale (su CD, DVD, ecc).
Il concorso si propone di far conoscere la figura di Giuseppe Mazzini non solo in relazione al Risorgimento, ma anche nel processo di costruzione dell’integrazione europea.
La scadenza per la partecipazione al concorso è fissata al prossimo 15 marzo.
Entro il 10 maggio 2006 la giuria nazionale, costituita presso il Miur, selezionerà i sei lavori migliori, due per la scuola primaria, due per la scuola secondaria di primo grado e due per gli istituti secondari di secondo grado.

La premiazione avverrà a Roma il 2 giugno 2006, in occasione del 60° Anniversario della nascita della Repubblica italiana.