Home Archivio storico 1998-2013 Generico Gli adolescenti alla ricerca di equilibrio tra lavoro e scuola

Gli adolescenti alla ricerca di equilibrio tra lavoro e scuola

CONDIVIDI
  • Credion


"Gli studenti hanno difficoltà a districarsi tra le pressioni provenienti dalla scuola, dai genitori e dalla società. Certo, vogliono avere successo a scuola ma devono fare i conti con esigenze economiche che la paghetta non può soddisfare". Quali sono i possibili effetti del lavoro part-time degli studenti sulle attività scolastiche?

Gli studenti di entrambe le scuole, lavorando in video conferenza, hanno elaborato domande e metodologie didattiche. Hanno intervistato studenti e insegnanti per capire il tipo di lavoro svolto, le ragioni e l’ impatto sulle attività didattiche. Il sondaggio ha rivelato che metà degli studenti svolgeva un’attività remunerata nel tempo libero, con ricadute negative sul rendimento scolastico.
Dalla ricerca emerge anche che gli adolescenti hanno bisogno di denaro. Lo stile di vita che vogliono garantirsi è costoso, anche se è diventato la norma, e la paghetta dei genitori non riesce a soddisfare tutte le necessità".
Inoltre, molti studenti affermano di divertirsi lavorando e considerano l’esperienza valida per il loro futuro accademico.

Per informazioni consulta "Ulteriori approfondimenti".

Icotea