Home Archivio storico 1998-2013 Generico Gli animali tra cultura scientifica, media e società

Gli animali tra cultura scientifica, media e società

CONDIVIDI
  • Credion

Il convegno, promosso dall’Istituto di Scienze e Tecnologie della Cognizione del CNR e dal Museo Civico di Zoologia, intende approfondire, in un confronto tra competenze e professionalità diverse, aspetti rilevanti nella costruzione di atteggiamenti rivolti agli animali.
Attraverso il confronto ed il dibattito si intende offrire un momento operativo per elaborare, anche riguardo a questa tematica, spunti, idee e metodologie di insegnamento a scuola, "sul campo" e nei musei.
Il programma dei lavori, che si apriranno giovedì 3 ottobre alle 15 e si concluderanno alle 13 del sabato seguente, prevede: relazioni, ad invito, di zoologi, biologi, antropologi, zootecnologi, esperti nel campo dei "media"; presentazione di esperienze e comunicazioni dei partecipanti, preferibilmente sotto forma di poster esplicativi e riassuntivi degli obiettivi prefissati; workshop, durante i quali i diversi gruppi di lavoro discuteranno approcci didattici e proposte educative; interviste ed interventi al di fuori delle prospettive disciplinari; una tavola rotonda ed un dibattito sul significato dei messaggi che gli oggetti zoomorfi esposti nella mostra "…eppure usati" (allestita nei giorni del convegno in collaborazione con la cattedra di Antropologia culturale della facoltà di Psicologia dell’Università La Sapienza) evidenziano riguardo al ruolo degli animali nella nostra vita. Si parlerà, inoltre, delle terapie riabilitative con l’ausilio degli animali.

Per ulteriori informazioni è possibile consultare il sito internet del Museo Civico di Zoologia, riportato su "Ulteriori approfondimenti".