Home Archivio storico 1998-2013 Notizie dalle Regioni Gli studenti protagonisti per una cittadinanza attiva e democratica il 19 maggio

Gli studenti protagonisti per una cittadinanza attiva e democratica il 19 maggio

CONDIVIDI
  • Credion
Offrire ai giovani che frequentano le scuole calabresi di ogni ordine e grado concrete occasioni formative per incrementare e consolidare la cultura della legalità e della cittadinanza attiva, oltre all’impegno costante e attento delle Istituzioni. E’ l’ indirizzo d’azione che l’ufficio scolastico regionale per la Calabria vuole condividere con Istituzioni, associazioni e studenti.
Su questa strada si inserisce l’ incontro che si terrà il prossimo 19 maggio a Reggio Calabria, presso  la Sala “Nicola Calipari” del consiglio regionale.
Il tema: “Gli studenti protagonisti per una cittadinanza attiva e democratica”. La manifestazione fornirà l’opportunità agli studenti di tutte le province calabresi di riflettere e discutere con esponenti delle istituzioni locali e personaggi della cultura sugli obiettivi di legalità e cittadinanza fissati dal gruppo di lavoro “Cittadinanza e Costituzione” dell’Usr Calabria, coordinato dal Prof. Guido Leone.
Nell’occasione, il direttore generale dell’Usr Francesco Mercurio presenterà, in linea con le note di indirizzo del Ministro e sulla base delle indicazioni del gruppo di lavoro regionale, una serie di azioni a carattere che verranno sviluppate nel corso del prossimo anno scolastico.
“Sono certo -conclude il direttore generale Francesco Mercurio, nella lettera di invito inviata agli interlocutori istituzionali- che questo incontro, positivo momento di confronto e di sinergica operatività, contribuirà a spianare il cammino dei giovani calabresi verso un futuro di successo nel rispetto di se stessi e degli altri”.