Home Graduatorie Graduatorie ad esaurimento: risposte ai quesiti dei lettori

Graduatorie ad esaurimento: risposte ai quesiti dei lettori

CONDIVIDI
  • GUERINI
Vuoi una risposta ad un problema per l’aggiornamento delle domande delle graduatorie permanenti? Leggi la guida dell’avv. Dino Caudullo pubblicata sull’ultimo numero della Tecnica della Scuola. Acquistarlo è semplice vaall’edicola digitale.
Se hai un quesito da porre di carattere generale invialo ad[email protected]

Risposte all’11 aprile 2014

1) Per quanto riguardo alle domande per la graduatorie ad esaurimento, io non ho mai presentato domanda. Posso farlo adesso per la prima volta avendo il diploma di Ist. Magistrale che è stato riconosciuto abilitante? (A.A)
No, il decreto di aggiornamento delle Gae non lo prevede. Non appena sarà pubblicata l’O.M, domande di supplenza graduatoria d’Istituto di 2ª e3ª fascia, può presentare domanda d’inserimento nella graduatoria di 2ª fascia.
2)Salve vorrei informazioni riguardanti l’ aggiornamento delle graduatorie. Tre anni fa non ho fatto l’aggiornamento della graduatoria vorrei sapere ora dovrei fare nuova inclusione inoltre essendo insegnante precaria di religione le supplenze effettuate negli anni precedenti mi valgono come punteggio oppure no (C.G.).
Se non ha presentato domanda di aggiornamento nella precedente graduatoria ad esaurimento valida per gli anni scolastici 2011-2014, è stata depennata dalla Gae, quindi non appena uscirà l’O.M delle graduatorie di circolo e d’Istituto dovrà presentare domanda d’inserimento in seconda fascia. Il servizio di religione è valutabile come servizio non specifico.
3) A novembre 2011 ho fatto domanda x inserimento nelle graduatorie di 3 fascia per personale Ata. la domanda era valida per il triennio 2011-2014, ora volevo sapere quando uscirà di nuovo la domanda e se io la devo ripresentare o vale quella di prima. Premetto che ho avuto pure delle chiamate ma per motivi personali non ho potuto prendere servizio (F).
Poiché l’anno di riferimento 2011-2014 è scaduto per il personale Ata, dovrebbe uscire la nuova O.M. prevista nel periodo luglio-agosto, si tenga informata visitando il nostro sito.
4) Vorrei richiedere un’informazione sul decreto appena uscito relativo alle graduatorie ad esaurimento. Sono laureato in Metodologie Filosofiche (magistrale di filosofia all’Università di Genova) dall’ottobre 2012; posso iscrivermi alle graduatorie? Ho visto che una voce del decreto parla di iscrizione con riserva (D.P.).
Se non è abilitato per nessuna classe di concorso, può chiedere l’inserimento soltanto nella terza fascia dei non abilitati; O.M. di “Domanda di supplenza ai capi d’Istituto”, per tutte le materie inerenti la sua laurea previste dal D.M. n. 39/1998. La pubblicazione della suddetta O.M., dovrebbe avvenire nei mesi di giugno-luglio.
5) Sono una studentessa iscritta al 4° anno della laurea in scienze della formazione primaria e mi laureerò a settembre 2014.  Vorrei sapere: io cosa posso fare? Posso iscrivermi oppure no? Se non posso, che altre opzioni avrei? Sto conseguendo anche l’abilitazione per il sostegno: Può essere utile? Se si, in che misura? 

Icotea

Per potersi inserire nella graduatoria d’Istituto di seconda fascia deve aver conseguito il titolo finale della laurea in scienze della formazione primaria. Nel caso che i termini di presentazione della domanda siano scaduti, può presentare domanda di disponibilità ai capi d’Istituto senza limiti di scuola e in qualsiasi provincia a sua scelta.

Metti MI piace sulla nostra pagina Facebook per sapere tutte le notizie dal mondo della scuola