Home Archivio storico 1998-2013 Generico Guida alle vaccinazioni

Guida alle vaccinazioni

CONDIVIDI
webaccademia 2020
Pubblicato nella G. U. (supplemento Ordinario del 14 aprile 2005), il Piano Nazionale Vaccini 2005-2007 definisce il nuovo calendario
delle vaccinazioni obbligatorie e raccomandate.
Il piano è composto da due parti: la prima parte affronta le problematiche relative alla comparsa di nuovi vaccini, con riferimento alla
necessità di delineare strategie appropriate alla realtà nazionale e regionale,
e propone un calendario delle vaccinazioni di efficacia provata;
la seconda parte è dedicata alle problematiche dei possibili eventi avversi in seguito a vaccinazione, e alle modalità di attuazione di una corretta sorveglianza.

Sono obbligatorie le vaccinazioni: per i bambini, contro la difterite, il tetano, la poliomielite, l’epatite virale B;  per gli adulti, quella antitetanica, specieper determinate categorie di persone e di lavoratori, per esempio, per tutti gli sportivi affiliati al Coni, i lavoratori agricoli, i metalmeccanici, gli operatori ecologici, gli stradini, i minatori e gli sterratori ecc., secondo l’elenco riportato nella Legge del 5 marzo 1963, n° 292.
Sono raccomandate per i bambini le vaccinazioni contro morbillo, parotite, rosolia (Mpr), pertosse ed infezioni da Haemophilus influenzale b (Hib); per gli adulti, la vaccinazione contro l’epatite virale B.
E’ consigliata anche la vaccinazione contro le infezioni da pneumococco alle persone sopra 65 anni di età, sofferenti di malattie croniche e debilitanti a carico dell’apparato cardiovascolare, broncopolmonare, renale.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese