Home Archivio storico 1998-2013 Generico Guide per gli studi post-diploma

Guide per gli studi post-diploma

CONDIVIDI
webaccademia 2020


La Casa editrice Alpha Test di Milano ha recentemente pubblicato la nuova edizione del volume "Quale Università?", che rappresenta un utile strumento di consultazione per gli alunni degli ultimi due anni delle scuole di istruzione secondaria di II grado, soprattutto per i prossimi diplomati che volendo proseguire gli studi in ambito universitario si accingono a scegliere un corso di laurea.

La guida, inserita nella collana Orientamento dell’editrice milanese, si sofferma, infatti, sulle novità relative all’anno accademico 2002/2003 (con una mappa delle Università in Italia e dei relativi corsi) e non mancano i riferimenti alla recente riforma universitaria. Nel volume, i cui autori sono Caretta, De Bernardi, Negri, Sironi e Winters, un intero capitolo è riservato alle informazioni riguardanti i corsi dell’area dell’Alta formazione artistica e musicale (Accademie di belle arti, Isia, Conservatori di musica, ecc.) e non mancano notizie riguardanti altri percorsi di studio post-diploma.

La guida (pagg. 512 – Euro 18,50) dà informazioni, inoltre, sulle procedure di iscrizione e propone alcuni esempi di test di ammissione per i corsi a "numero chiuso". Il Cd-rom allegato al volume presenta, oltre a numerosi link ai siti delle Università, l’edizione aggiornata del questionario di autovalutazione degli interessi personali realizzato con il contributo del Centro Orientamento Alpha Test.

Un’altra novità editoriale è rappresentata dalla guida "Studiare in Europa", realizzata da Francesca Desiderio, Anja Haupt e Monica Winters e rivolta a coloro che cercano informazioni aggiornate per valutare la possibilità di effettuare un’esperienza formativa in un Paese dell’Unione Europea. Il volume (pagg. 224 Euro 12,90) fornisce notizie sulle reti informative europee e sulle agenzie nazionali per i programmi comunitari (quali, ad esempio, Erasmus e Leonardo) nonché i recapiti degli Uffici relazioni esterne e/o internazionali e degli Uffici orientamento degli Atenei italiani, che possono dare notizie aggiornate sui corsi e suggerimenti sulle possibilità concrete di formazione all’estero.

Informazioni sul sito www.alphatest.it o tramite il numero verde 800-120200.

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese