Home Archivio storico 1998-2013 Generico HANDImatica 2002

HANDImatica 2002

CONDIVIDI
  • Credion

L’appuntamento, che ha cadenza biennale, intende rappresentare un momento importante per confrontare le aspettative degli utenti e le soluzioni consentite dall’Information Communication Technology, fornendo nel contempo alle istituzioni indicazioni aggiornate nel settore delle tecnologie a favore dell’integrazione delle persone con handicap.
L’iniziativa, organizzata da Asphi (Associazione onlus per lo sviluppo di progetti informatici per gli handicappati), si rivolge, infatti, sia ai disabili che a tutti coloro che con loro operano quotidianamente: familiari, operatori scolastici e socio-sanitari, associazioni, enti pubblici e privati, ecc. "HANDImatica" offre una panoramica dei prodotti, delle applicazioni disponibili e delle esperienze maturate in campo formativo, riabilitativo, lavorativo e sociale per le persone in situazione di handicap.
Anche quest’anno l’iniziativa è articolata in tre parti distinte ma complementari: un’area espositiva; uno show room che ospita brevi presentazioni – da parte di scuole, istituzioni ed aziende no-profit – di esperienze, progetti e prototipi; una serie di convegni, seminari ed altri incontri.
Durante questa edizione di "HANDImatica", che si terrà al Palazzo dei Congressi di Bologna, si parlerà anche dei servizi erogati e forniti attraverso internet agli insegnanti e agli altri operatori scolastici, della formazione a distanza, della domotica, dei processi di inserimento lavorativo, dei disturbi specifici dell’apprendimento rappresentati dalla dislessia, dell’accessibilità dei siti web e dei servizi per enti ed imprese.

Anche quest’anno verrà riproposto lo spazio delle "Regioni a confronto", per conoscere e discutere esperienze e iniziative che impegnano le singole istituzioni. Sono stati programmati, inoltre, diversi seminari e workshop tematici: ad esempio, sull’autismo, sul tema dell’handicap mentale adulto, sulla comunicazione aumentativa e alternativa.

Per maggiori informazioni su "HANDImatica" rivolgersi all’Asphi (tel. 051/2778111; e-mail:
[email protected])  o consultare il sito internet www.handimatica.it. L’indirizzo di posta elettronica ed il sito internet sono cliccabili da "Ulteriori approfondimenti".