Home Archivio storico 1998-2013 Generico I bambini e gli animali

I bambini e gli animali

CONDIVIDI
  • Credion

Quest’anno la manifestazione "Tutti insieme rispettosamente", organizzata con il patrocinio di alcuni enti locali, ha per tema "I bambini e gli animali". Durante la serata si parlerà di zooantropologia didattica e saranno illustrati progetti formativi, esperienze e programmi dedicati alle scuole e finalizzati ad insegnare ai ragazzi (e alle famiglie) un corretto rapporto con gli animali.
Il bambino ha la possibilità non soltanto di imparare a costruire una relazione equilibrata e rispettosa con il mondo animale, ma anche di avvalersi dei benefici di tale rapporto. Le ricerche concernenti bambini con difficoltà di apprendimento e di comunicazione, infatti, hanno dimostrato che il "confronto" tra gli esseri umani e gli animali presenta valenze formative, didattiche e di sostegno.
Alla manifestazione, che inizierà a partire dalle ore 18,30, sarà presente, oltre all’editore Alberto Perdisa, anche Roberto Marchesini, che presenterà i volumi "A lezione dal mondo animale" e "I nostri amici animali". Diversi gli ospiti, tra cui l’etologo Danilo Mainardi e lo scrittore Luca Goldoni. Presentazione di libri inerenti le tematiche trattate, vignette satiriche, punti informativi del volontariato e dell’associazionismo animalista ed ambientalista, dibattiti (come, ad esempio, quello relativo al triste fenomeno degli abbandoni degli animali) arricchiranno la serata, che prevede anche una cena vegetariana, musica, giochi, dimostrazioni rivolte soprattutto agli insegnanti per illustrare le principali applicazioni di zooantropologia didattica.

Nella seconda parte della serata, inoltre, un gruppo di operatori cinofili sarà a disposizione dei bambini per aiutarli a rapportarsi meglio con il proprio animale, fin dagli atti più semplici come i gesti affettuosi, che non devono essere "subiti" dal cane.

Per maggiori informazioni telefonare al 335-7593522 oppure utilizzare il seguente indirizzo di posta elettronica:
[email protected].