Home Archivio storico 1998-2013 Generico I colori del sacro, i maestri dell’illustrazione per l’infanzia raccontano l’acqua

I colori del sacro, i maestri dell’illustrazione per l’infanzia raccontano l’acqua

CONDIVIDI

La mostra è organizzata dal “Messaggero di sant’Antonio” e dal Museo Diocesano di Padova in collaborazione con la Fondazione Mostra Internazionale d’Illustrazione per l’Infanzia “Štěpán Zavřel” di Sàrmede, ed è curata da Massimo Maggio e Andrea Nante.
A corredo della rassegna un esaustivo catalogo di 250 pagine che, oltre a raccogliere le tavole esposte firmate dai più accreditati illustratori internazionali per l’infanzia, si arricchisce per questa edizione di un racconto composti per l’occasione della scrittrice Paola Mastrocola, due volte vincitrice del Premio Campiello.

In molte cosmogonie antiche l’acqua è la fonte di ogni forma di vita e costituisce il supporto della creazione, è l’elemento indispensabile al nutrimento, è la fonte che disseta. San Francesco la chiamava “Sorella acqua”, ma, da sempre risorsa fondamentale per i popoli della terra, l’acqua e la sua simbologia hanno dato vita a un ricco e variegato mondo immaginifico popolato di divinità, miti, leggende, luoghi sacri e figure misteriose che incarnano di volta in volta gli aspetti particolari di questo elemento e la sua centralità nella vita dell’uomo.
La mostra, dopo l’esposizione padovana, inizierà un’itineranza che la porterà in decine di città italiane ed europee ed è significativo che ciò avvenga sulla scia del tour nel mondo, appena concluso, delle opere esposte nella precedente edizione.

Informazioni e prenotazioni:
Museo Diocesano (Palazzo Vescovile, Piazza Duomo, 12)
Orario: tutti i giorni, escluso il lunedì, dalle 9 alle 18.
tel. 049/652855 
– 049/8761924
E-mail: [email protected]
;
Sito Web: www.icoloridelsacro.org.