Home Archivio storico 1998-2013 Generico “I colori raccontano” e “Libri in gioco”

“I colori raccontano” e “Libri in gioco”

CONDIVIDI
  • Credion

Uno dei due concorsi promossi dal Ministero dell’Istruzione in collaborazione con la Fiera Internazionale del Libro di Torino richiede agli studenti delle scuole di istruzione secondaria di II grado di realizzare un’immagine per la campagna di promozione dell’edizione 2003 dell’appuntamento torinese.
I ragazzi si cimenteranno come creativi professionisti a partire dallo slogan "I colori raccontano" e da una serie di indicazioni fornite da Fabrica (centro di ricerca sulla comunicazione che collabora al progetto) sul sito internet
www.fieralibro.it (cliccabile da "Ulteriori approfondimenti"), dove è anche disponibile la scheda di adesione al concorso. Gli elaborati potranno essere realizzati utilizzando diverse tecniche (pitture, collage, fotografia, ecc.) e quello ritenuto maggiormente efficace sarà scelto quale soggetto per il manifesto della prossima Fiera del Libro. Una selezione dei lavori (termine per la presentazione: 31 gennaio) sarà esposta nello "Spazio Giovani" durante lo svolgimento della Fiera che si terrà a Torino dal 15 al 19 maggio 2003.
L’altro concorso ("Libri in gioco") riguarda un torneo di lettura: sono due i percorsi bibliografici alla base del gioco, il primo per gli scolari di IV e V elementare, il secondo per gli alunni delle scuole di istruzione secondaria di I grado.
Il torneo si compone di due fasi: una prima articolata in diverse eliminatorie, da giocarsi "in rete" (sulle pagine del sito internet
www.fieralibro.it, cliccabile da "Ulteriori approfondimenti", dove si possono trovare anche le informazioni utile per l’adesione al progetto: le classi interessate possono iscriversi entro il 10 febbraio), ed una seconda di finale, che si disputerà direttamente alla Fiera del Libro di Torino.
Alla precedente edizione di "Libri in gioco" hanno partecipato circa 250 classi: alla fine hanno vinto il torneo quelle provenienti dalla Scuola elementare "Gigli" di Recanati, dalla Scuola elementare di Rocca Canavese e della Scuola media "Garibaldi" di Palermo.
Oltre che sul sito internet citato, maggiori informazioni sulle due iniziative si possono ricevere dal Settore scuola della Fiera del Libro (tel. 011/5184268, interno 900).