Home Archivio storico 1998-2013 Sistemi scolastici europei I diversi sistemi per conseguire il diploma o il certificato d’istruzione secondaria...

I diversi sistemi per conseguire il diploma o il certificato d’istruzione secondaria nei Paesi europei: Olanda

CONDIVIDI
  • Credion

Il moderno e rinomato sistema scolastico olandese, per taluni aspetti succedaneo a quelli celebrati – che stanno in cima alle statistiche internazionali in tema di qualità ed offerta d’istruzione e ricerca – dei paesi scandinavi, prevede un’istruzione obbligatoria di 12 anni, dai 4 ai 16 anni d’età. Il sistema si distingue nella Scuola Primaria-elementare (Basisonderwijs oppure Bao, sbao) che va dai 4 ai 12 anni e nella Scuola Secondaria-superiore (Voortgezet onderwijs) che va dai 12 ai 18 anni. Sono inoltre previsti dei corsi professionali i quali consentono d’intraprendere una professione ovvero di accedere agli studi universitari. Il sistema superiore comprende l’istruzione universitaria (WOWetenschappelijk Onderwijs) e l’istruzione superiore professionale (HBO Hoger Beroepsonderwijs) che viene impartita nelle Hogescholen. La scuola primaria e elementare olandese inizia a 4 anni e viene chiamata Basisonderwijs o semplicemente Bao. Questa scuola di base elementare prevede 8 livelli, dal Groep 1 sino al Groep 8. L’obbligatorietà scolastica olandese inizia dal secondo livello e pertanto all’età di 5 anni. 
Gli insegnamenti si basano su dei livelli di Groep, come scrivere e leggere, o, più avanti, con l’apprendimento di una lingua straniera, principalmente la lingua semiufficiale accanto all’olandese id est l’inglese. Al termine dell’ottavo e ultimo livello, in genere all’età di 12 anni, l’alunno dovrà sostenere un Citotoets, un esame con cui si apprende il migliore corso di studi successivo (Voortgezet Onderwijs) a cui lo studente risulta essere più idoneo.
Il terzo livello di studi in Olanda comprende l’istruzione universitaria (WOWetenschappelijk Onderwijs) e l’istruzione superiore professionale (HBO Hoger Beroepsonderwijs). Il sistema universitario olandese comprende un totale di 13 centri universitari: 9 specializzati in scienze sociali, naturali e umanistiche (Leiden, Groningen, Limburg, Rotterdam, Amsterdam, Utrecht, Nijmegen, Tilburg e Maastricht) ed i restanti 4 con orientamento di tipo tecnico (Delft, Eindhoven e Universiteit Twente) o professionale agricolo (come il centro universitario Universiteit Wageningen). Analizziamo, in conclusione, il sistema di certificazione dei compiuti studi d’istruzione secondaria in Olanda. L’HAVO o Eindexamen hoger algemeen voortgezet onderwijs, l’esame di fine studi organizzato al termine del quinto e ultimo anno dell’istruzione secondaria superiore generale (havo). Comprende uno Schoolexamen (esame interno all’istituto) e un Centraal examen (esame nazionale). 
L’esame del havo è relativo a sei materie, tra cui la lingua e la letteratura olandese e l’inglese che sono obbligatorie. Chi supera l’esame riceve il Diploma hoger algemeen voortgezet onderwijs. Mentre l’EVWO o Eindexamen voorbereidend wetenschappelijk onderwijs, l’esame di fine studi organizzato al termine del sesto e ultimo anno dell’istruzione preparatoria all’istruzione superiore (vwo). Comprende uno Schoolexamen (esame interno all’istituto) e un Centraal examen  (esame nazionale). 
L’esame del vwo verte su un minimo di sette materie, tra cui la lingua e letteratura olandese, l’inglese e, per gli alunni del gymnasium, una lingua classica (lingua e letteratura latina o greca) è obbligatoria. Gli studenti che superano l’esame ricevono il Diploma voorbereidendwetenschappelijk onderwijs.