Home I lettori ci scrivono I docenti di diritto ed economia, nuovi precari

I docenti di diritto ed economia, nuovi precari

CONDIVIDI
  • Credion

Ci siamo illusi: non solo la “riforma Gelmini ” ha drasticamente ridotto le ore di diritto ed economia , ora arriva anche la circolare n 34 del 1 aprile 2014. Infatti, la circolare in oggetto, modificando tabelle di confluenza delle classi di concorso in vigore quest’ anno scolastico, senza alcuna motivazione, esclude la A019 dall’insegnamento della disciplina “Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva” assegnandola, in via esclusiva, alla A017. La circolare del 21 marzo 2013 dichiarava tale disciplina atipica e, cioè, poteva essere assegnata sia ai docenti della A019 che a quelli della A017.

Così, visto il numero esiguo di cattedre di diritto economia e, contestualmente, il boom degli Istituti alberghieri, molti docenti soprannumerari della A019 sono stati assegnati a questi Istituti ma, il prossimo anno scolastico, perderanno la titolarità….per andare dove? Non si sa. Lo scenario che si delinea è drammatico. Probabilmente andranno ad aggiungersi ai già numerosi docenti in esubero….il tutto in contrasto con la Legge 6 agosto 2008 n°133 ma, naturalmente, per premiare il merito. Sì, perché gran parte dei docenti di diritto sono vincitori di concorso.

Icotea

Eppure, nella nota introduttiva della circolare n°34 si affermava che “le tabelle sono dichiarative dell’esistente”…ma i docenti di diritto che insegnano quest’anno scolastico la disciplina menzionata sono, evidentemente, inesistenti per il Ministero…..fantasmi senza identità, voce e competenza. Un alto funzionario del Miur, così viene riportato da alcuni giornali, sembra abbia detto, nel corso di un incontro con le Organizzazioni sindacali, che quello di assegnare anche alla A019 l’insegnamento della disciplina “Diritto e tecniche amministrative della struttura ricettiva“ sia stato “un errore materiale”. Vogliamo allora invalidare l’anno scolastico nelle classi dell’alberghiero dove hanno insegnato i docenti della A019? I sindacati di fronte all’ipotesi di “errore” non hanno battuto ciglio….comprendono : tutti possono sbagliare. Siamo al buonismo puro. Entriamo, ora, nel merito della disciplina: ci sono indubbiamente tematiche che, ad un’analisi superficiale, potrebbero sembrare di competenza degli insegnanti di Economia aziendale, ma vale la pena ricordare che l’abilitazione all’insegnamento delle Discipline giuridiche de economiche comprende anche “scienza delle finanze”, disciplina che include lo studio del sistema impositivo. Per quanto attiene poi il bilancio d’esercizio, altro argomento che potrebbe suscitare “ ingiustificate” perplessità, è opportuno rilevare che è oggetto di studio nell’ambito del diritto commerciale.

Del resto, nelle Linee guida, tra gli argomenti da trattare nella disciplina in oggetto vi è anche il “web marketing”: né l’insegnante della A017 né quello della A019 hanno, nel corso di studi formale, studiato tale tematica. Si parla poi di “gestione di strutture ricettive” appare paradossale che i laureati in giurisprudenza o in scienze politiche – titoli che danno l’accesso alla A019 – pur potendo, in base all’attuale normativa, ricoprire incarichi quali quello di amministratore di società o, in base a concorsi pubblici, occuparsi di gestione ed amministrazione pubblica, vedano però preclusa la possibilità di insegnare una disciplina coerente con la loro formazione. Sbaglio o un certo Sergio Marchionne è laureato in giurisprudenza?