Home Personale I lavoretti di Natale e le altre sperimentazioni artistiche a scuola

I lavoretti di Natale e le altre sperimentazioni artistiche a scuola

CONDIVIDI

Tra qualche settimana ci ritroveremo immersi nella magica atmosfera natalizia, in cui vetrine illuminate, abeti addobbati e presepi riempiranno le nostre città.

Gli studenti, specialmente quelli più piccoli della scuola elementare e media, saranno contagiati dall’atmosfera e solitamente le scuole organizzano diverse attività mirate alla realizzazione di oggetti, spettacoli teatrali, letture, canzoni che richiamino il significato profondo della festività.

ICOTEA_19_dentro articolo

Fra queste attività, spicca senz’altro quella della realizzazione di oggetti da parte degli alunni, per risalire alla simbologia e ai significati tradizionali delle feste. E’ prossima la festa del Natale, ma i “lavoretti” sono prodotti dagli studenti in tante altre occasioni, dalla Pasqua alla festa del papà e della mamma.

 

corso-arte-natale_immagine-corso

E’ utile, pertanto, per i docenti della scuola primaria, secondaria di I grado e anche dell’infanzia, aggiornarsi e prepararsi sui “lavoretti” da far produrre ai propri alunni, dove l’attività manuale, da un lato stimola la creatività che deve essere sempre esercitata negli studenti in prospettiva futura e dall’altro lato, le sperimentazioni artistiche più varie possono ricondurre chi li produce direttamente ai significati e alle simbologie delle feste, proprio come l’arte ha sempre fatto nel corso della storia.

La Tecnica della Scuola, il 17 e il 18 novembre, organizza un corso in presenza, a Catania, rivolto proprio ai docenti che intendono approfondire la sperimentazione artistica a scuola e avere qualche “dritta” sulle attività da proporre in aula agli studenti.

Per tutte le informazioni (CLICCA QUI)

CONDIVIDI