Home Archivio storico 1998-2013 Generico “I Nord e i Sud del mondo”

“I Nord e i Sud del mondo”

CONDIVIDI
  • Credion
L’organizzazione non governativa (Ong) di cooperazione internazionale “Fratelli dell’Uomo” – nata in Francia nel 1965 (Frères des Hommes) e oggi presente anche in Belgio, Italia e Lussemburgo – propone da diversi anni progetti rivolti a scuola e territorio per contribuire alla formazione dei cittadini.
Per l’anno scolastico in corso propone laboratori per studenti e corsi per insegnanti sui temi dell’intercultura, la pace, i diritti e la sostenibilità ambientale. La sua proposta formativa è stata denominata “I Nord e i Sud del mondo. Formiamo un mondo nuovo: i semi della convivenza”.
I corsi e i laboratori creati da “Fratelli dell’Uomo”, organizzati su tutto il territorio nazionale negli istituti scolastici che ne fanno richiesta, sono destinati principalmente a studenti e insegnanti delle scuole elementari e di istruzione secondaria di I e II grado. Per rendere più accessibili i messaggi di convivenza e solidarietà, “Fratelli dell’Uomo” usa una pluralità di metodologie come cinema, teatro, tecnologie informatiche, burattini, gioco, narrazione, ecc. In questo percorso di apprendimento i partecipanti vengono accompagnati e seguiti dai formatori durante tutta la durata dell’esperienza didattica.
In base alle specifiche esigenze degli istituti scolastici, il percorso didattico può essere modificato per soddisfare le diverse richieste.
Inoltre, l’organizzazione non governativa, che opera in Asia, America Latina e Africa con partner (gruppi e associazioni locali) promuovendo scambi, programmi e progetti di sviluppo sociale ed economico a favore delle popolazioni più svantaggiate e sostendo progetti nell’ambito dei diritti umani, della difesa dell’ambiente e dello sviluppo rurale, presenta alcune mostre fotografiche che possono aiutare i cittadini ad avvicinarsi in modo più immediato ed efficace a tematiche complesse come, ad esempio, i diritti umani. Le mostre fotografiche possono essere organizzate sia nelle scuole che sul territorio.
Per informazioni sui corsi: “Fratelli dell’Uomo” Onlus, Viale Restelli 9 – 20124 Milano, tel. 02/69900210, [email protected], www.fratellidelluomo.org