Home Archivio storico 1998-2013 Generico “I pensieri bambini tra progetti e speranze”

“I pensieri bambini tra progetti e speranze”

CONDIVIDI

L’Associazione Primavera Onlus, in collaborazione con il Gruppo Abele, Acmos, Libera Piemonte e Alt76, organizza un ciclo di serate di riflessione e approfondimento dal titolo “I Bambini, questi enigmi luminosi”, una serie di incontri “per lasciarci interrogare dai bambini, dalle esigenze esplicite e anche da quelle poco espresse dai rischi e dalle opportunità per non perdere mai il contatto con la loro voce e il nostro impegno”. 
L’idea nasce dalla volontà dell’Associazione Primavera di fare della Casa-Famiglia “Primavera” non solo un luogo fisico, ma un progetto dinamico in grado di stimolare la creazione sul territorio di una rete di famiglie attive nella cultura dell’accoglienza, della genitorialità e dell’affido di bambini in difficoltà.  
In continuità con il lavoro svolto all’interno del Gruppo Abele (sito internet http://www.gruppoabele.org/), l’obiettivo è quello di far ripartire sul territorio e dal territorio delle riflessioni costruttive sul tema complesso dell’accoglienza, destinata soprattutto ai bambini, con lo scopo di creare momenti di opportunità, scambio e mutuo aiuto tra le famiglie. 
Nel progetto sono state coinvolte famiglie che da anni sperimentano l’affidamento, persone competenti che si occupano di queste tematiche, oltre alle associazioni e ai servizi pubblici territoriali. 
Il ciclo di incontri è stato aperto da una serata con la presenza di don Luigi Ciotti dal titolo “Leggeri come la seta – Dare e dire l’affetto ai bambini”, cui seguono tre successive serate focalizzate sui temi dell’affido, dei bambini in difficoltà e sugli aspetti giuridici. Martedì 5 maggio alle ore 21 ad Asti, presso la Saletta Azzurra della Provincia, è in programma il terzo incontro, dal titolo “I pensieri bambini tra progetti e speranze”, a cui interverranno alcuni rappresentanti delle associazioni “Casa Famiglia Primavera” e “Cogesa”. 
Il ciclo sarà riproposto nelle città di Asti, Casale Monferrato e San Sebastiano Po per un totale di dodici serate. 

Per maggiori informazioni, anche sulle date dei prossimi incontri:

Associazione Primavera Onlus; tel 0141-996405; e-mail [email protected] .

Icotea