Home Personale I prof. sanno usare il computer?

I prof. sanno usare il computer?

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Secondo una indagine condotta dal sito Skuola.net nel 2012 la realtà presente nelle scuole italiane è ancora la stessa di sempre, con uno zoccolo duro di prof decisamente refrattari all’introduzione di ogni tipo di tecnologia

In altre parole dall’indagine risulta che quasi la metà delle scuole medie degli studenti che hanno risposto alle domande hai un’aula computer ma non viene usata. Il 41% dà questa risposta e un altro 8% precisa che non viene usata perché «i prof non sanno usare il computer». Alle superiori la percentuale diminuisce ma non di molto, siamo sul 40% in totale, di cui il 9% è formato da ragazzi che ammettono che i loro prof non sanno usare il pc.

ICOTEA_19_dentro articolo

A tal proposito il responsabile di Skuola.net afferma: “I nostri studenti sono nativi digitali e quindi sentono sempre più impellente la necessità di usare anche a scuola le nuove tecnologie: più della metà degli intervistati pone come priorità il miglioramento della dotazione tecnologica, prima ancora dell’edilizia scolastica e del potenziamento del corpo docenti. I dati parlano chiaro, in quasi metà delle scuole ci sono le aule computer, ma non vengono utilizzate, mentre solo uno studente su dieci dichiara di utilizzare quotidianamente la «Lim». Da questa indagine sono passati 3 anni, ma la domanda è sempre la stessa: i prof sanno usare il computer?”.

 

CONDIVIDI
Preparazione concorso ordinario inglese