Home Archivio storico 1998-2013 Generico I venerdì del Cdh

I venerdì del Cdh

CONDIVIDI
  • Credion


Il Centro di documentazione handicap organizza a Bologna una serie d’incontri, dedicati a educatori, insegnanti, operatori sociali e sanitari, volontari, che affrontano diverse tematiche legate alla disabilità, intrecciando la prospettiva psicoanalitica e quella pedagogica.
Gli incontri avranno inizio il 7 febbraio con "L’aggressività nella relazione educativa", che toccherà il tema dell’aggressività come fattore che accomuna ambiti differenti: la disabilità, il disagio minorile, la scuola e soprattutto il ruolo dell’operatore e dell’insegnante.
Il 7 marzo, invece, si discuterà di "Adolescenza ed handicap": la costruzione dell’identità dell’adolescente, l’adulto di fronte alla relazione che cambia.
Gli incontri proseguiranno giorno 11 aprile con "La relazione di aiuto: promuovere il benessere nelle situazioni di cronicità". La relazione toccherà la questione della condivisione della quotidianità nelle relazioni educative, della riscoperta del significato della vicinanza e della corporeità, mentre il 9 maggio il tema è "Handicap e sessualità" (le diverse rappresentazioni della sessualità, l’identità sessuale, le emozioni, le paure, le aspettative legate alla sessualità,

i diversi e possibili ruoli dell’operatore).
Infine, il 23 maggio è in programma l’incontro su "Handicap adulto" (il cambiamento della sfera familiare, il "dopo di noi", come cambia il lavoro educativo nella relazione con persone adulte), e il 13 giugno si conclude con "sostenere la genitorialità: le modalità relazionali tra gli operatori e la famiglia" (cosa significa essere genitori di un disabile?
Come sostenere la genitorialità da parte degli operatori?).

Per informazioni e iscrizioni:
Giovanna Di Pasquale

Associazione Centro documentazione handicap
tel. 051 6415005
fax 051 6415055

Icotea