Home Archivio storico 1998-2013 Generico Idee per la scuola che verrà: dalle attese alle proposte

Idee per la scuola che verrà: dalle attese alle proposte

CONDIVIDI
  • Credion
Gli enti promotori del progetto di ricerca Frames, la Regione Abruzzo, la Regione Marche, gli Assessorati delle province di Teramo e Ascoli Piceno, e l’Unione dei Comuni della Val Vibrata, organizzano, un incontro seminariale dal titolo “Idee per la scuola che verrà-dalle attese alle proposte”.
Detta iniziativa, che avrà luogo il 3 luglio 2006 a S. Benedetto del Tronto, intende rilanciare un “dibattito partecipato e diffuso sulle politiche formative. Coinvolgere adeguatamente diverse categorie di cittadini, direttamente ed indirettamente interessati alla scuola.
Contribuire ad avviare ricerche pedagogiche approfondite, per capire come migliorare la qualità degli esiti formativi degli studenti”.
E’ opinione diffusa che il sistema scolastico e formativo italiano debba essere rivisto,in modo da costituire un importante fattore di crescita per l’intero Paese.
Sarà importante analizzare “gli scenari aperti dalle ultime riforme, capire quali potrebbero essere le linee di cambiamento e provare, nello stesso tempo, a costruire percorsi di studio e di ricerca”.
Il progetto di ricerca-azione (Frames), a cura delle Regioni Marche e Abruzzo, si articolerà in due filoni: Frames1, a carattere politico culturale, e Frames2, tecnico professionale.

A loro volta, questi Frames si suddivideranno in ulteriori tipologie.
L’incontro è rivolto a dirigenti, insegnanti, scuole e reti di scuole, genitori, studenti e amministratori.
 

Per informazioni:

Icotea

 

Irre Marche 

 

http://195.96.216.180/irre/index.php