Home Alunni Il 17 gennaio parte il Gran Premio di Matematica Applicata 2017

Il 17 gennaio parte il Gran Premio di Matematica Applicata 2017

CONDIVIDI

Saranno oltre 7.500 gli studenti che domani, 17 gennaio, parteciperanno alla XVI edizionedel “Gran Premio di Matematica Applicata”.

La competizione, realizzata dal Forum ANIA-Consumatori in collaborazione con l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano e il patrocinio del Consiglio Nazionale degli Attuari, è rivolta agli studenti degli ultimi due anni delle scuole superiori.

Icotea

L’obiettivo è valorizzare le competenze logico-matematiche dei ragazzi e avvicinarli all’aspetto più utile e concreto di una disciplina fondamentale per la loro formazione. 

Il concorso educativo prevede due manche con prove di difficoltà progressiva: ai ragazzi è richiesto di risolvere problemi originali che richiedono l’applicazione alla vita reale di modelli logico-matematici intuitivi. La prima prova si svolgerà presso l’Istituto di appartenenza dei ragazzi, mentre la seconda – a cui parteciperanno solo gli studenti con i migliori punteggi – avrà luogo il 22 febbraio presso l’Università Cattolica del Sacro Cuore di Milano.

L’iniziativa si concluderà poi il 25 marzo 2017 con la cerimonia di premiazione dei vincitori con i loro docenti, sempre presso l’Università Cattolica, alla presenza di rappresentanti del mondo accademico, delle istituzioni e del settore assicurativo.