Home Archivio storico 1998-2013 Attività parlamentare Il 17 marzo istituita la “Giornata dell’anniversario dell’Unità d’Italia”

Il 17 marzo istituita la “Giornata dell’anniversario dell’Unità d’Italia”

CONDIVIDI

La proposta è partita dal sottosegretario alla Comunicazione e all’editoria, Paolo Peluffo, per dare continuità alle celebrazioni dei 150 anni della nascita dello Stato italiano e il consiglio dei ministri l’ha recepita; si chiamerà Giornata dell’anniversario dell’Unità d’Italia e verrà celebrata il 17 marzo di ogni anno. Il 17 marzo 1861 a Torino, ricordiamo, fu proclamato ufficialmente la nascita del Regno d’Italia con la promulgazione della Legge n° 4671.
Il comunicato di Palazzo Chigi sottolinea infatti che questa data ha un forte valore simbolico e rappresenta il punto di arrivo nel percorso dell’unificazione nazionale e, al tempo stesso, il punto di partenza del cammino verso il completamento dell’unificazione del Paese.
Durante la Giornata è prevista l’organizzazione di iniziative su tutto il territorio nazionale, in particolare nelle scuole, nelle città e nei luoghi di preminente rilievo per il processo di riunificazione e di costituzione dello Stato italiano, con giornate di studio, dibattiti, convegni scientifici, ma anche occasioni ricreative. Il tutto senza nuovi o maggiori oneri per la finanza pubblica.