Home Alunni Il 17 ottobre si celebra la #giornataproGrammatica

Il 17 ottobre si celebra la #giornataproGrammatica

CONDIVIDI
  • GUERINI

È promossa da “Radio3 – La Lingua Batte” e dal Miur, con il sostegno dell’Accademia della Crusca e dell’Associazione per la Storia della Lingua Italiana la Giornata proGrammatica, l’iniziativa che vuole valorizzare la conoscenza della lingua italiana e delle sue regole.

Il tema della seconda edizione, che si svolgerà domani 17 ottobre 2014, è la punteggiatura

Icotea

Durante tutta la giornata il palinsesto di Radio3 si concentrerà sull’italiano e la sua grammatica, e tutte le scuole italiane, sin dalle primarie, possono partecipare mandando a Radio3 osservazioni sull’uso della punteggiatura, dubbi, proposte. Le idee e le riflessioni più interessanti di studenti e professori saranno lette nel corso delle trasmissioni e le migliori commentate durante la serata-spettacolo, che andrà in onda in diretta al termine della Giornata. 

Tredici sono invece le scuole selezionate, presso le quali si recheranno altrettanti esperti, o “testimoni di buona lingua”, a incontrare studenti e docenti.

Studenti, insegnanti e tutti gli appassionati della nostra lingua sono invitati a partecipare alla giornata scrivendo le proprie testimonianze a [email protected]“>[email protected] o condividendole sui social network nel gruppo facebook “La Lingua Batte – Radio3” e con gli hashtag #giornataproGrammatica e #adottaunsegno su Twitter –  @Radio3tweet.