Home Archivio storico 1998-2013 Generico Il 9 aprile a Scampia l’evento finale di “Nonni Sud Internet”

Il 9 aprile a Scampia l’evento finale di “Nonni Sud Internet”

CONDIVIDI
  • Credion
Si svolgerà martedì 9 aprile, a partire dalle 10,30, presso l’ITIS Ferraris di Scampia, in provincia di Napoli, l’evento finale del progetto “Nonni Sud Internet”, promosso da Fondazione Mondo Digitale, Auser e Anteas con il sostegno di Fondazione con il Sud.
“Ci sono nonni che appassionati di excel ora vogliono fare i conti a tutti i costi, ci sono tutor che hanno rinunciato alle attività pomeridiane per dedicarsi ai loro studenti over 60, ci sono scuole che affrontano il tutto esaurito con nuove edizioni dei corsi. Un progetto contro la dispersione scolastica e il disagio sociale, per l’invecchiamento e la cittadinanza attiva, la formazione permanente e la solidarietà fra generazioni”. Si parlerà di questo e di molto altro il 9 aprile 2013 a Scampia (Na) alle ore 10.30 presso l’ITIS G. Ferraris (via Labriola, lotto 2/G).
Questi i numeri del progetto: 6 regioni del Sud Italia, 120 corsi di alfabetizzazione digitale in due anni, 8.000 cittadini over 60 coinvolti, 1.500 studenti tutor e 240 docenti coordinatori dei corsi. Da Santa Teresa di Gallura (OT) in Sardegna a Sciacca (AG) in Sicilia passando per la Campania, la Puglia, la Basilicata e la Calabria. E’ piano biennale Nonni SUD Internet, promosso dalla Fondazione Mondo Digitale in partnership con Auser e Anteas e con il sostegno di Fondazione con il Sud.
Gli studenti delle scuole di diverso ordine e grado, coordinati da docenti esperti nelle nuove tecnologie, insegnano a usare il computer e a navigare in Internet agli anziani.
La Fondazione Mondo Digitale promuove il modello intergenerazionale anche in altre dodici regioni italiane e in otto paesi europei.
Il progetto Nonni SUD Internet è finanziato da Fondazione con il Sud nell’ambito della linea di intervento “Progetti Speciali e Innovativi”.