Home Archivio storico 1998-2013 Estero Il caso della matematica

Il caso della matematica

CONDIVIDI


Si terrà dal 15 al 20 marzo 2004, a Torino, il corso di formazione per insegnanti delle scuole elementari dal titolo VALMAT (Sviluppo professionale e autovalutazione nella scuola che apprende: il caso della matematica), organizzato nell’ambito dell’azione 2 – Comenius del programma Socrate della Commissione Europea, che prevede l’organizzazione di corsi di formazione iniziale e permanente del personale impegnato nell’insegnamento scolastico.


Il corso, organizzato dall’UTS – Network Avimes – di Chieri (Torino), mira a sviluppare le conoscenze professionali dei partecipanti relativamente a:

– conoscenza pratica e teorica dell’autovalutazione di qualità nelle scuole;

– metodi e strumenti per valutare i risultati raggiunti dagli alunni nella matematica;

– lettura delle statistiche;

– analisi degli errori compiuti dagli alunni e formulazione dei criteri di valutazione;

– auto-revisione della metodologia di apprendimento;

– costruzione o applicazione di unità di insegnamento innovative in alcuni settori cruciali come quelli della matematica.


Il corso applicherà diverse metodologie formative. In particolare sarà strutturato come segue:

– presentazione dei diversi scenari teorici da parte di esperti europei;

– workshops duranti I quai saranno organizzate sessioni di analisi e di valutazione dei protocolli degli alunni;

– visite a scuole;

– seminari aperti di diffusione e confronto dei risultati con altri insegnanti;

– sessioni di auto-valutazione.


La lingua di lavoro sarà l’inglese.

 
Per ulteriori informazioni rivolgersi a:

Massimo Perotti
UTS – Network Avimes – Circolo Didattico Chieri III°
Via Bonello 2
10023 CHIERI (Torino)

Tel. +39 011 9471943
Fax +39 011 9478370


L’elenco completo dei corsi Comenius è disponibile all’indirizzo Internet presente in "Ulteriori approfondimenti".