Home Generale Il clima sta cambiando, anche l’alimentazione e l’agricoltura

Il clima sta cambiando, anche l’alimentazione e l’agricoltura

CONDIVIDI
  • Credion

Il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di concerto con il Ministero degli Affari Esteri, propone di dedicare, nelle scuole primarie e secondarie di primo e secondo grado, l’attività didattica della giornata del 14 ottobre 2016 al tema “Il clima sta cambiando. L’alimentazione e l’agricoltura anche”. Uno dei maggiori problemi legati al cambiamento climatico è la sicurezza alimentare. I più poveri al mondo sono stati i più duramente colpiti dall’aumento delle temperature e dalla maggiore frequenza di disastri legati al clima.

Allo stesso tempo, la popolazione mondiale è in costante crescita. Per rispondere adeguatamente alle pressanti necessità, i sistemi agricoli e alimentari dovranno adattarsi agli effetti negativi del cambiamento climatico e diventare più resistenti, produttivi e sostenibili. Coltivare in modo sostenibile significa adottare pratiche appropriate, utilizzando le risorse naturali con saggezza, riducendo anche le perdite e gli sprechi.

Icotea

Come negli scorsi anni, materiali didattico – informativi in formato elettronico saranno resi disponibili, negli spazi dedicati all’Evento, sul sito web del Miur e su quello della Cooperazione Italiana allo Sviluppo del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale. Nei medesimi spazi verranno anche pubblicate indicazioni inerenti ad attività specifiche, partecipazione a eventuali concorsi e altre iniziative.