Home Generale Il consiglio comunale dei Ragazzi compie 25 anni

Il consiglio comunale dei Ragazzi compie 25 anni

CONDIVIDI

Con un corteo da Piazza Stesicoro  a Piazza Duomo lunedì 21 maggio alle ore 10 prende l’avvio della manifestazione celebrativa del 25° del progetto didattico CONSIGLIO COMUNALE DEI RAGAZZI, nato a Motta S Anastasia nel 1993, su iniziativa del preside Giuseppe Adernò, ora  diffuso in 30 comuni della provincia di Catania,  in 80 comuni della Sicilia  e in 800 comuni d’Italia.

I numeri rivelano il graduale progresso e l’affermazione tra i giovani della cultura della partecipazione democratica.

I ragazzi sindaci, considerando la scuola come “piccola città” imparano facendo quella che un tempo era l’Educazione Civica a scuola  Si prevede la partecipazione di circa 200 ragazzi delle diverse scuole di Catania, delle province di Siracusa, Enna, Messina e Catania ed anche  le delegazioni del Veneto, Lazio, Puglia e Calabria.

In mezzo alla notizia

I Ragazzi Sindaci insieme ai Sindaci delle rispettive città saranno ricevuti nell’Aula consiliare e riceveranno dal Sindaco Bianco la medagli ricordo del 25° del CCR.

Nel pomeriggio alle ore 16 nella sala “Libero Grassi” del Palazzo dei Chierici si svolgerà l’incontro di riflessione sul progetto didattico e interverranno dirigenti, docenti, ragazzi sindaci ed anche gli ex sindaci, molti dei quali  sono oggi affermati professionisti ed alcuni anche impegnati nella politica cittadina

CONDIVIDI