Home Personale “Il dirigente comunicatore” il nuovo ebook della nostra Casa Editrice

“Il dirigente comunicatore” il nuovo ebook della nostra Casa Editrice

CONDIVIDI

Il testo, che si rivolge ai dirigenti scolastici in servizio, può essere un valido aiuto anche per i docenti che si stanno preparando ad affrontare le prove del concorso per dirigente.

Spetta, infatti, al capo d’istituto, responsabile della gestione unitaria, del coordinamento fra gli organi collegiali e dei rapporti col territorio, esercitare la sua leadership gestendo al meglio la funzione comunicativa. Comunicare bene serve per funzionare meglio, per dare visibilità ed efficacia alla propria azione, per rafforzare la leadership e migliorare l’assetto organizzativo e relazionale. È indispensabile per costruire il rapporto di “conoscenza-visibilità-fiducia” con l’utenza.

La comunicazione istituzionale è una funzione trasversale, che interseca le aree della qualità, dell’innovazione, delle tecnologie, della trasparenza, della privacy, del benessere organizzativo, della formazione.

La comunicazione interna è diretta al personale, non è solo prescrittiva/informativa, ma punta a condividere le scelte, motivare, prevenire i conflitti, creare senso di appartenenza e benessere organizzativo.

La comunicazione esterna si rivolge agli utenti, stakeholders e cittadini. La forma del messaggio, il contenuto e il mezzo devono essere scelti con cura ed adeguati ai destinatari, per accrescere partecipazione e fiducia. L’informazione è indirizzata ai media, allo scopo di dare rilievo alle attività e favorire una immagine positiva (legge 150/2000).

Comunicare la “visione” e promuovere la “condivisione”, attraverso una azione efficace e pianificata, è indispensabile per portare la scuola ai livelli qualificati come “positivi” o “eccellenti” nel Rapporto di autovalutazione, che costituisce la prima fase del procedimento previsto dal Regolamento 80/2013 sul sistema nazionale di valutazione.

L’ebook offre l’esposizione del percorso normativo in continua evoluzione, una visione d’insieme della complessità dell’area, una sintesi delle tendenze più aggiornate, per sviluppare e rendere più efficace la comunicazione pubblica, molto curata da altre Amministrazioni ma ancora piuttosto trascurata nella Scuola.

 

ACQUISTA SUBITO