Home Personale Il docente hi tech: un modo efficace per effettuare ricerche su Google

Il docente hi tech: un modo efficace per effettuare ricerche su Google

CONDIVIDI
webaccademia 2020

Il mondo di oggi è sempre più pervaso dalla tecnologia. In ogni ambito le strumentazioni digitali hanno aiutato il nostro modo di lavorare. Anche nella scuola.

Sono tanti gli strumenti necessari per imparare a strutturare un proprio percorso di apprendimento con particolare attenzione ad una serie di applicativi web in cloud, gratuiti ed open source, utilizzabili per la progettazione didattica e per la gestione della classe, a supporto di una didattica blended ed inclusiva.

Il docente hi tech, come effettuare una ricerca su Google

Gran parte degli utenti usa Google inserendo nel campo di ricerca una parola o frase, questo metodo però è poco efficiente.

ICOTEA_19_dentro articolo

Google permette di cercare tutte informazioni di un determinato argomento, pubblicate in un intervallo di tempo, in un preciso formato (PDF, PPT, ecc…) su un determinato sito (o gruppi di siti o escludendone alcuni) e molto altro; tutto questo utilizzando la composizione di più comandi nel campo di
ricerca.

Un metodo per avere una ricerca più raffinata è quello di scrivere una frase tra virgolette permettendo di avere come risultato le pagine che hanno al loro interno la frase con le parole in quel preciso ordine.

Questo è solo uno dei modi possibili per effettuare ricerche mirate su Google. Questo e molto altro sarà tema del webinar della Tecnica della Scuola, a cura del professore Roberto Maffucci.

Saranno svolti 3 incontri di 2 ore ciascuno per un totale di 6 ore

Giovedì 14 marzo 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
Mercoledì 20 marzo 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00
Lunedì 25 marzo 2019 – dalle ore 17.00 alle 19.00

Ai fini del rilascio dell’attestato di partecipazione, il percorso di formazione si conclude con un test di verifica e un questionario di gradimento del corso di cui è richiesto il completamento.

Il corso è presente sulla piattaforma ministeriale Sofia (ID. 27861), sulla quale sarà possibile iscriversi dopo avere effettuato il pagamento.

Info e costi (clicca qui)

Preparazione concorso ordinario inglese