Home Archivio storico 1998-2013 Generico Il “Festival della rete” approda a Roma

Il “Festival della rete” approda a Roma

CONDIVIDI
Dopo Milano anche Roma ospita il ‘Social Media Week’, il Festival della rete che si svolgerà in contemporanea con nove città nel mondo: New York, San Francisco, Londra, Parigi, San Paolo, Hong Kong, Toronto e Istanbul. L’evento, patrocinato dal ministero della Gioventù, dal Comune e dalla Provincia di Roma e realizzata in partnership con Ferrovie dello Stato, prenderà il via lunedì 5 febbraio: in programma vi sono oltre 130 eventi che coinvolgeranno la Capitale.
Gli organizzatori dell’evento sperano di superare l’ottimo seguito (oltre 25.000 partecipanti, in larga parte giovani studenti) riscontrato nella precedente edizione milanese. “La realtà oggi – ha detto il ministro della Gioventù Giorgia Meloni il 2 febbraio durante la presentazione dell’evento – è profondamente sollecitata dalla rivoluzione digitale e per molti è difficile seguire e sfruttare le nuove tecnologie e i nuovi mezzi a disposizione. Per questo motivo iniziative come il Festival della rete hanno un altissimo valore culturale ed educativo”. Uno degli eventi che si svolgeranno a Roma sarà ospitato fisicamente nella sede del ministero: si tratta di un convegno dedicato alle start up delle imprese.
Entusiasta anche il presidente della Provincia di Roma, la cui istituzione “è tra le più attente – ha sottolineato Nicola Zingaretti – ai temi dell’innovazione e del web libero per combattere il digital divide. Un modo per avvicinare le persone e permettere loro di avere più opportunità”. Questo è l’obiettivo ‘Provincia wifi’ “il più grande progetto italiano – ha concluso Zingaretti – per la diffusione di internet senza fili gratis che ha già più di 500 hotspot in tutto il territorio”.
La settimana del Festival della rete è stata ‘lanciata’ in modo molto coreografico, con una conferenza stampa allestita in un’ala della stazione Termini di Roma, dopo l’arrivo di un treno Freccia Rossa partito da Milano alla volta di Roma su cui giornalisti e ospiti potevano ascoltare brevi lezioni realizzate da esperti di web. Nel corso del viaggio sono state affrontate tematiche quali i social network come la rete ha modificato le abitudini dei cittadini, il business con i social media e l’impatto sociale della rete.”Le Ferrovie dello Stato – ha sottolineato l’ad del gruppo Mauro Moretti nel corso della conferenza – sono diventate negli ultimi anni simbolo di modernità e di eccellenza tecnologica. I nostri sistemi vengono esportati con successo in tutto il mondo, mentre i Freccia Rossa hanno rivoluzionato l’idea tradizionale di viaggio lungo la penisola”. Moretti ha ricordato, proprio in campo tecnologico, le ultime novità di casa Fs, cioè il wifi a bordo treno che “sta registrando apprezzamento tra i viaggiatori”.