Home Archivio storico 1998-2013 Generico Il futuro dell’Unione Europea

Il futuro dell’Unione Europea

CONDIVIDI
  • Credion


Dal 25 aprile al 30 giugno 2003 "Il dibattito sul futuro dell’Unione Europea" costituirà un’iniziativa tesa ad approfondire il processo di riflessione e di scambio, destinato a contribuire alla preparazione di una nuova conferenza intergovernativa, prevista per il 2004.
Viene incoraggiato il dibattito pubblico, in ogni forma, tra i responsabili politici, le istituzioni, le organizzazioni ed i cittadini europei. L’iniziativa comporta l’organizzazione e la promozione di riunioni-dibattito, nonché lo sviluppo di strumenti di scambio attraverso Internet, al fine di affrontare questioni determinanti per il futuro dell’Unione Europea. L’iniziativa contribuirà ad avvicinare l’Europa ai cittadini ed a ridurre la percezione di deficit democratico che caratterizza, secondo alcuni osservatori, il sistema istituzionale dell’Unione Europea.
I responsabili di governo, i parlamentari europei e nazionali, gli ambienti professionali ed accademici, i mass media, gli opinion maker, ecc. parteciperanno a dibattiti pubblici sul futuro dell’Unione Europea.
La Commissione Europea, che dà il proprio sostegno a questo progetto, mette a disposizione del dibattito il sito Internet "Futurum", destinato a divenire uno spazio permanente d’informazione e consultabile in "Ulteriori approfondimenti".