Home Archivio storico 1998-2013 Generico “Il logo dell’Invalsi”

“Il logo dell’Invalsi”

CONDIVIDI
Al concorso, rivolto alle scuole di istruzione secondaria di II grado ad indirizzo artistico, grafico e pubblicitario, hanno partecipato 119 istituti che hanno elaborato 447 progetti, di cui 33 arrivati alla selezione finale.
I vincitori sono stati gli alunni della classe della classe V D, sezione design dell’Istituto Statale d’Arte di Forlì, i quali, accompagnati dal loro referente interno, l’insegnante Franca Faedi, sono stati premiati dal ministro Letizia Moratticon una targa e con un assegno di 5.000 euro.

Secondo la motivazione della giuria esaminatrice, presieduta dal prof. Giacomo Elias, il logo vincitore “possiede una grande forza sintetica, un’eleganza nella tracciatura, una potenziale adattabilità e una notevole semplicità d’uso. Il simbolo offre una flessibilità d’interpretazione, senza perdere la necessità di rappresentare il carattere istituzionale. La forma sintetica e aperta consente di leggere il presente dell’istruzione, ma anche di poter individuare le altre finalità, come la sfida della teoria della complessità e dell’innovazione”.