Home Archivio storico 1998-2013 Generico Il “lunario” della solidarietà

Il “lunario” della solidarietà

CONDIVIDI
  • Credion


L’Unione Collinare "Sei in Langa", di cui fanno parte i comuni di Barbaresco, Camo, Castiglione Tinella, Neive, Neviglie, Treiso, in procinto di ampliarsi con l’adesione dei comuni di Mango e di Trezzo Tinella, ha realizzato un Lunario 2003 che propone colorate e suggestive tavole pittoriche disegnate dagli alunni che frequentano gli istituti comprensivi "Beppe Fenoglio" di Neive e "Cesare Pavese" di Santo Stefano Belbo.

Le pagine del "lunario" sono corredate da proverbi e modi di dire inerenti al tema "La vita, la vite e il vino", che ha caratterizzato i lavori grafici realizzati dagli alunni con l’ausilio dei loro insegnanti.

Pubblicato dalla Casa editrice "Iger" di Roma, il Lunario 2003 è messo in vendita al prezzo di 5 euro (il 40% del ricavato verrà destinato all’istituzione di borse di studio per studenti italo-argentini particolarmente meritevoli residenti nel territorio piemontese ed appartenenti a famiglie con condizioni economiche disagiate).

L’iniziativa è stata promossa nel corso di una festa multietnica che si è svolta il 26 novembre presso la scuola media "Eugenio Montale" di Neive. All’incontro ha partecipato Manuel Ordonez Camusso, studente argentino vincitore del concorso "L’albero rovesciato. Storie di vita degli emigranti piemontesi". Dai testi e dai documenti raccolti nell’ambito di questo concorso, patrocinato dall’istituto "Beppe Fenoglio", è scaturito un libro ("La Merica che non c’era. Il mito della terra promessa nelle storie degli emigranti piemontesi in Argentina") pubblicato nelle edizioni "Priuli & Verlucca".

Le iniziative di solidarietà a favore degli italo-argentini "emigranti di ritorno" proseguiranno con la serata di presentazione ufficiale del Lunario 2003 all’Auditorium della Fondazione Ferrero di Alba, a partire dalle ore 21 del 9 dicembre.

Il progetto si integra con le iniziative di interscambio scolastico avviate, da oltre dieci anni, dalla scuola media "Eugenio Montale" e intende soprattutto aiutare studenti meritevoli che di recente hanno affrontato le difficoltà dello sradicamento dalla terra in cui sono vissuti, l’Argentina, colpita da una tremenda crisi economica che si potrebbe definire frutto del… "liberismo reale"!

Chi fosse interessato ad acquistare il Lunario 2003 può rivolgersi all’istituto comprensivo "Beppe Fenoglio" di Neive (tel. 0173/677631; e-mail:
[email protected]).
Da ricordare anche l’iniziativa "Nidi di rondine", attraverso la quale l’Associazione culturale "Arvangia" offre alcune borse di studio a giovani studenti o neolaureati appartenenti a famiglie di origini piemontesi residenti in Argentina.