Home Archivio storico 1998-2013 Estero Il Multimediale per l’insegnamento negli ospedali

Il Multimediale per l’insegnamento negli ospedali

CONDIVIDI
  • Credion

L’iniziativa è partita 3 anni fa, ed è uno strumento utile per coloro che svolgono la loro attività di insegnamento in ambienti simili.
Il progetto è suddiviso in sub-progetti tra cui:

– KLINI, partenariato tra scuole in ospedale, finanziato nel quadro di un progetto educativo Comenius. Klini è un giornale scolastico europeo in versione cartacea ed elettronica.

– ORIENTEERING: percorsi di educazione ambientale. Prevede la realizzazione di uno studio del territorio di appartenenza  dell’ospedale a partire dall’approfondimento della disciplina sportiva, utilizzandone le tecniche, anche in realtà virtuale, e prevedendo l’approfondimento di tematiche naturalistiche e storico-artistiche. Ha consentito di uscire dalla realtà ospedaliera e proiettarsi in una realtà vicina, ma protetta, come i parchi limitrofi.

– HISTORIA: testo storico ipermediale. E’ un percorso che, partendo da vissuto scolastico del ragazzo, arriva alla costruzione di un testo storico aperto che favorisce il linguaggio ipermediale e costringe a pensare ad una comunicazione su più livelli ad una rete di interconnessione e di discipline, argomenti, elementi. I contenuti disciplinari a parte della struttura del programma sono elaborati da ragazzi mediante il software "Io Programmo", pensato e realizzato ad hoc.

Il progetto è consultabile al seguente indirizzo Internet:

http://www.bdp.it/~rmmm0012/