Breaking News

Il presidente della Repubblica Sergio Mattarella a Cefalù per il convegno “Mediterraneo: mare di pace?”

Redazione

Riceviamo e pubblichiamo un contributo della nostra collaboratrice Maria Genchi sulla recente visita del Capo dello Stato Sergio Mattarella a Cefalù, in occasione di un importante appuntamento culturale.

Il presidente della Repubblica è venuto per la prima volta a Cefalù come ospite d’onore e partecipare al convegno “Mediterraneo: mare di pace?”, tenutosi nel Duomo e promosso dalla Fondazione Accademia Via Pulchritudinis in collaborazione con la Diocesi e il Comune di Cefalù. Ad accogliere il Presidente tutte le autorità ecclesiastiche, comunali e militari. Un convegno ideato ed intensamente voluto dal presidente della Fondazione, monsignore Crispino Valenziano, che non è stato presente per gravi motivi di salute.

Il fulcro del convegno è stato il mar Mediterraneo, crocevia di dominazioni e guerre. Le relazioni hanno evidenziato il concetto di pace visto da diverse angolazioni, ma complementari: storia, realtà attuale, ruolo dell’arte e della cultura. Alla fine degli interventi il presidente ha espresso il suo ringraziamento a tutte le autorità presenti e alle relatrici, affermando che “è stato un momento di vero godimento intellettuale… sollecitazioni, indicazioni che portiamo dentro di noi per riflettere e per adeguare comportamenti e iniziative a quanto è stato espresso”.

Ha ringraziato poi con grande personale trasporto monsignor Crispino Valenziano per le sue iniziative, “inviandogli non solo gli auguri, ma un grande abbraccio da parte di tutti con la riconoscenza per la sua azione fatta da tanti decenni d’impegno”. Monsignor Valenziano è stato un riferimento internazionale per i beni culturali della Chiesa e ha ricoperto ruoli importanti presso la CEI e la Santa Sede. Al presidente sono stati offerti dei doni, tra i quali una riproduzione del Cristo Pantocratore di Luciano Schimmenti, donata dalla Diocesi di Cefalù.

Nel pomeriggio, la strana coincidenza dell’annuncio della morte di monsignor Crispino, quasi a voler suggellare la sua ultima azione; la radio locale Cammarata ha voluto onoralo e ricordarlo in una tavola rotonda, nel corso della quale si è parlato non solo del suo operato, ma anche della sua esemplare e illustre personalità.

Maria Genchi

Non sei ancora un utente TS+?

Registrati gratuitamente in pochi passi per ricevere notifiche personalizzate e newsletter dedicate