Home Archivio storico 1998-2013 Generico Il tempo di Gaia

Il tempo di Gaia

CONDIVIDI
  • GUERINI

Nell’ambito del Progetto Pari Opportunità, l’Assessorato alle Politiche Scolastiche del Comune di Casalecchio di Reno (BO) ha prodotto il Cd-rom Il tempo di Gaia, che si articola in un percorso a stanze dove si trovano oggetti che vanno ricollocati, ordinati o semplicemente guardati.
Il Cd-rom, indirizzato soprattutto agli adolescenti, si prefigge di fornire appunti di lavoro e di ricerca attraverso percorsi tematici variegati: dal quadro storico-sociale che offre una panoramica della condizione della donna a partire dalle grandi civiltà del Mediterraneo si passa a temi storico-giuridici legati in modo specifico alla donna e alla famiglia. Sempre attraverso una panoramica “al femminile”, altre tappe del percorso sono la letteratura e le nuove tecnologie. Una stanza, inoltre, è dedicata alle grandi figure femminili e non mancano alcune voci per conoscere o approfondire alcuni argomenti specifici, quali il diritto di voto alle donne, i consultori, ecc. Le sezioni tematiche sono alternate ai momenti di “gioco”, che rappresentano l’aspetto ludico del percorso.
L’iniziativa, patrocinata anche dal Dipartimento Pari Opportunità della Presidenza del Consiglio dei Ministri, si colloca nell’ambito del “Premio Pippi”, istituito per valorizzare la letteratura per ragazzi scritta dalle donne (l’opera inedita “Il giornalino Larry” di Emanuela  Da Ros, vincitrice della scorsa edizione del Premio e pubblicata dalle Edizioni Feltrinelli, è stata presentata alla Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna, che ha rappresentato l’occasione per rendere pubblico il bando della prossima edizione del Premio letterario).
Per ulteriori informazioni occorre rivolgersi alla dott.ssa Arianna Giordano telefonando allo 051/598280 (e-mail: [email protected]) oppure consultare il sito internet www.comune.casalecchio.bo.it.